Cerca e trova immobili

ITALIAScooteristi gettano «candeggina» sul volto di un senegalese e scappano

13.01.19 - 19:16
È successo a Pisa. Il sindaco: «Sembra escluso il movente razzista». Un'altra vittima è un giovane italiano
Keystone
Scooteristi gettano «candeggina» sul volto di un senegalese e scappano
È successo a Pisa. Il sindaco: «Sembra escluso il movente razzista». Un'altra vittima è un giovane italiano

PISA - In sella a uno scooter cercano le loro vittime, possibilmente stranieri, e poi gettano loro addosso del liquido, sembra candeggina, prima di darsi alla fuga e far perdere le tracce. La notte scorsa due le loro vittime, anche se uno solo, un venditore ambulante senegalese, è dovuto ricorrere alle cure mediche in pronto soccorso.

Per lui, medicato agli occhi (il liquido lo aveva infatti colpito in pieno volto), 10 giorni di prognosi. L'altro giovane raggiunto dal liquido lanciato dai due in scooter è un giovane italiano. Per il sindaco Michele Conti, per questo, «sembra escluso il movente razzista». «Combattiamo ogni giorno per una città più sicura e più vivibile, lavorando per tutti i cittadini onesti, senza altre distinzioni di sorta », ha aggiunto il primo cittadino che guida una giunta di centrodestra.

Le indagini degli inquirenti italiani per risalire agli autori non sono facili: polizia e carabinieri, già nei giorni scorsi si erano trovati a indagare su due casi analoghi, ma i due immigrati colpiti dal liquido non avevano dovuto far ricorso alle cure mediche, e non c'erano denunce.

Il giovane senegalese appena dimesso, la notte scorsa, ha lasciato l'ospedale facendo perdere le sue tracce e soprattutto senza denunciare quanto successo: sembra infatti si tratti di un giovane venditore abusivo, già destinatario di un provvedimento di espulsione perchè senza permesso di soggiorno, e quindi certamente non interessato a farsi rintracciare per raccontare quanto accaduto. Un aiuto alle indagini potrebbe venire della immagini delle telecamere di sorveglianza del centro della città, ora al vaglio di carabinieri e polizia, e dai social dove l'episodio della notte scorsa è stato commentato per primi dai passanti che hanno soccorso lo straniero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE