Cerca e trova immobili

FRANCIAEsplosione a Parigi, tre morti

12.01.19 - 13:22
Si tratta di due pompieri e di una cittadina spagnola. Otto invece i feriti gravi
Keystone
Esplosione a Parigi, tre morti
Si tratta di due pompieri e di una cittadina spagnola. Otto invece i feriti gravi

PARIGI - Due pompieri sono morti nell'esplosione di questa mattina di una boulangerie nel centro di Parigi. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner. Oltre ai 2 morti ci sono 8 feriti in modo grave e 24 in maniera leggera. I pompieri, ha spiegato, «sono intervenuti alle 8.30 del mattino per un forte odore di gas. Mentre l'intervento era in corso si è verificata l'esplosione».

In precedenza, il procuratore della Repubblica, Remy Heitz, aveva parlato di dodici persone ricoverate in gravi condizioni: tra loro, 5 erano giudicate in pericolo di vita (3 civili e 2 vigili del fuoco). Tra i feriti gravi vi sarebbe anche un'italiana, stando all'agenzia di stampa ANSA.

Heitz aveva parlato anche di 24 persone ferite lievemente. Tra queste vi sarebbe anche un operatore italiano della trasmissione "Cartabianca". Il videomaker se la sarebbe cavata con una ferita sopra un occhio e sarebbe già stato giù medicato. Sempre secondo l'ANSA, l'operatore era a Parigi per seguire le manifestazioni dei gilet gialli con un giornalista che sarebbe rimasto illeso.

Caos nella comunicazione - Caos a Parigi anche nella comunicazione successiva all'esplosione di questa mattina: dopo l'annuncio in diretta tv del ministro dell'Interno francese Christophe Castaner («4 morti, 2 pompieri e 2 civili»), è intervenuta la Prefettura a correggerlo: i morti sono soltanto due pompieri, nessun decesso è al momento registrato fra i civili.

Aggiornamento - C'è una terza vittima, oltre ai due pompieri. Si tratta di una cittadina spagnola, secondo quanto rendono noto la prefettura e fonti del ministero degli esteri spagnolo citate da El Pais.

La vittima, scrive il quotidiano, si trovava dentro uno degli hotel vicino alla panetteria. Il bilancio dell'esplosione sale quindi a tre, i due pompieri e la donna, "morta nel pomeriggio in ospedale". Dieci sono i feriti gravi e 37 quelli che hanno riportato ferite più lievi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE