Cerca e trova immobili

GABONGabon, la situazione è «sotto controllo»

07.01.19 - 10:58
Un portavoce del governo ha dichiarato che quattro presunti golpisti sono stati arrestati mentre un quinto è in fuga
Keystone / AP Gabon State Tv
Il videomessaggio dei ribelli.
Il videomessaggio dei ribelli.
Gabon, la situazione è «sotto controllo»
Un portavoce del governo ha dichiarato che quattro presunti golpisti sono stati arrestati mentre un quinto è in fuga

LIBREVILLE - Un portavoce del governo del Gabon ha affermato che la situazione è «sotto controllo» dopo il presunto tentativo di colpo di stato di questa mattina.

Guy-Bertrand Mapangou, portavoce delle autorità, ha fatto sapere alla Bbc che quattro ribelli sono stati arrestati mentre una quinta persona è in fuga. 

Un gruppo di ufficiali ha occupato prima dell'alba la sede della radio televisione nazionale e ha letto un proclama, nel quale si affermava che era stato preso il potere per «ripristinare la democrazia» in assenza del presidente Ali Bongo, convalescente da due mesi in un ospedale marocchino dopo che è stato colpito da un infarto.

KeystoneIl presidente Ali Bongo.

I golpisti hanno duramente criticato il messaggio televisivo di inizio anno di Bongo, definendolo uno «spettacolo pietoso». Il proclama odierno appare essere una risposta diretta: «Il videomessaggio rafforza i dubbi riguardo alla sua capacità di assumersi le responsabilità di Presidente della Repubblica» ha affermato il tenente Kelly Ondo Obiang, leader dell'autodefinito Movimento patriottico delle forze di difesa e di sicurezza del Gabon.

Carri armati e blindati hanno circolato per le strade della capitale Libreville per ore ma la situazione è rimasta piuttosto tranquilla in larghe aree della città, hanno riferito testimoni oculari citati dall'agenzia stampa Reuters. Tutto ciò nonostante l'appello dei ribelli a prendere il controllo dei sistemi di trasporto del paese, dagli aeroporti alle ferrovie, e a impadronirsi delle riserve di munizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE