Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGatwick resterà chiuso fino a stasera

20.12.18 - 17:47
Il ministero della Difesa valuta l'invio di militari dopo l'avvistamento di droni sopra lo scalo
Keystone / AP
Gatwick resterà chiuso fino a stasera
Il ministero della Difesa valuta l'invio di militari dopo l'avvistamento di droni sopra lo scalo

LONDRA - L'aeroporto londinese di Gatwick rimarrà chiuso fino almeno alle 22 di oggi ora locale (le 23 in Svizzera). Lo ha confermato Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza aerea, stando a quanto riferisce il Guardian.

Il ministero della difesa britannico ha fatto sapere di essere in colloqui con la polizia sulla possibilità di dislocare personale militare presso l'aeroporto londinese di Gatwick nel tentativo di superare l'impasse dovuto ai disagi dopo l'avvistamento di droni sopra lo scalo.

«Colloqui sono in corso con la polizia sulle competenze militari che possano essere messe a disposizione per assistere nelle operazioni», ha detto un portavoce del ministero della Difesa.

Due giorni per catturare un drone - Ci possono volere fino a due giorni per intercettare un drone. È necessario un apposito sistema, poi va catturato ed eventualmente fatto brillare. A spiegarlo a Sky News è Jaz Banga, fondatore della società americana Airspace, che collabora con l'esercito Usa proprio sull'intercettazione e la cattura di droni.

Banga ha sottolineato che tutti gli aeroporti dovrebbero dotarsi di un sistema attivo costantemente per intercettare droni. Ci vogliono - ha spiegato - circa due giorni per mettere su uno di questi sistemi, che devono essere in grado di cogliere segnali minimi.

Alcuni droni possono volare ad una distanza di 5-6 chilometri da un operatore. Bisogna intercettare il drone quando entra nel perimetro dello scalo, identificarlo e poi catturarlo, quindi va messo in un dispositivo per farlo eventualmente brillare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE