Cerca e trova immobili

ARGENTINACartolina maschilista dal G20

01.12.18 - 19:46
Il tema dell'uguaglianza e della parità di genere è da tempo ribadito nell'agenda degli incontri internazionali. Ma i fatti dicono altro: solo May era presente nella "foto di famiglia"
Keystone
Cartolina maschilista dal G20
Il tema dell'uguaglianza e della parità di genere è da tempo ribadito nell'agenda degli incontri internazionali. Ma i fatti dicono altro: solo May era presente nella "foto di famiglia"

BUENOS AIRES - Il tema dell'uguaglianza e della parità di genere è da tempo ribadito nell'agenda degli incontri internazionali. Ma nei fatti, e nel G20 di Buenos Aires, è platealmente naufragato. Con un'immagine plastica, quella della foto di famiglia del vertice, dove tra i leader compare una sola donna, la premier britannica Theresa May.

A dire il vero c'era anche Christine Lagarde. Ma non nella veste di capo di Stato o di governo ma nel suo ruolo di direttore esecutivo dell'Fmi. A lasciare sola May c'è stato un imprevisto, il ritardo di Angela Merkel in ritardo per un guasto al suo aereo. Ma se anche lei avesse fatto in tempo ad arrivare per la foto ricordo, il rapporto tra i leader uomini e donne sarebbe comunque stato di 18 a 2.

Gli 'anni d'oro', si fa per dire, della presenza femminile al tavolo dei G20 sono stati il 2012 ed il 2013 con 5 donne, fra cui l'argentina Cristina Fernandez de Kirchner e la brasiliana Dilma Rousseff. Lo scorso anno ad Amburgo la foto ne immortalò solo tre: Merkel, May e la norvegese Erna Solberg.

Alludendo alla foto di famiglia del 2018, in un incontro con il ministro delle Finanze argentino Nicolás Dujovne, Lagarde ha osservato sorridendo: «Vedo che siete a corto di donne!».

Ma Lucia Cirmi, ricercatrice del Conicet (Cnr italiano) di Buenos Aires, ha preso la cosa sul serio sottolineando che «dal G20 abbiamo due foto: una dei leader, praticamente tutti uomini, che prendono decisioni che influiscono anche sull'altra metà del genere, e una seconda delle first lady che non sono state elette ma che discutono accademicamente di parità fra i sessi».

I media accreditati al G20 in cerca di gossip si sono intanto concentrati sul programma delle signore, dominato dalla sfida nello stile e nello charme tra Melania Trump e Juliana Macri: «È stata una guerra fra due donne splendide, a colpi di sorrisi e di abiti disegnati da noti stilisti - ha rilevato un cronista locale - che ha lasciato un po' in secondo piano altre first lady di rango, come Brigitte Macron o Sophie Grégoire Trudeau, pure seguite spesso dai media occidentali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Termine, coniato sul modello di femminismo, usato per indicare polemicamente l’adesione a quei comportamenti e atteggiamenti (personali, sociali, culturali) con cui i maschi in genere, o alcuni di essi, esprimerebbero la convinzione di una propria superiorità nei confronti delle donne¶ Grazie mille, il fatto che non ci siano capi di stato donne non mi pare maschilista. Come al solito si spreca aria...

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Il fatto che non ci siano capi di stato donne è indice di società patriarcale.

Tato50 5 anni fa su tio
Quello in prima fila, ultimo a destra, saluta perché non sa se alla prossima foto ci sarà ancora ;-))) Io spero di si ;-))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vero, si dovrebbe preoccupare per quello che gli sta dietro leggermente alla sua destra!!

siska 5 anni fa su tio
Il povero prodotto da laboratorio, come disse qualcuno tempo fa....deve raccogliere quanto nella sua nazione nulla ha funzionato e nulla funziona e la causa é da ricercare nel prodotto uscito dai laboratori artefatti della politica e alta finanza che il più delle volte questi luoghi sono abitati da personalità malate, narcisisti fino al midollo, manipolatori o manipolatrici, con varie psicopatologie quali la famosa e oggi molto in voga cioé la psicopatia che é uguale a sottili dittature ma fondamentali per istruire le società alla schiavitù moderna. Macron né un'esempio lampante, cavalca la sinistra ma si comporta esattamente come uomo politico di destra.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Macron né un'esempio lampante, cavalca la sinistra ma si comporta esattamente come uomo politico di destra (dixit). Tra poco Macron lo cavalcano quelli dei " gilets jaunes " e di lui non resterà che un tappeto steso sui Champ Elysee ;-))) Buona domenica "collega"; .....one ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Macron é uno psicopatico sotto tutti gli effetti come lo sono tutti gli altri con lui nella foto solo che la drammaticità dentro al dramma sociale é che tutti pensano che siano persone normali ed equilibrate ah ah ah ah Tato!!:)) Chi ha fatto i danni cavalcando la manifestazione dei gillet gialli non sono i diretti manifestanti dalle buone intenzioni ma tutt'altri personaggi equivoci che vengono pagati e strapagati per creare disordini appositamente e chi sarebbero i mandanti? ah ah ah ah ah ah ah famosi black block non più a cavallo delle sinistre ma a cavallo delle destre con i loro "palloni" che gli scendono a mò di borracce ma soprattutto che non amano le manifestazioni di dissenso. Una buona giornata e un abbraccione:))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
..le borracce a "palloni" sono nientedimeno che otre, al singolare otra.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Si lo avevo letto anch'io, poi certe cose devono anche essere provate da inchieste serie come certe che hanno portato davanti ai Giudici il fior fiore della politica italiana. Sui fatti di Genoa posso dirti che mi ha impressionato quello che è succecco nella scuola, violenza gratuita dettata forse anche da giorni passati ad essere bersaglio di ogni oggetto che volava. Questo non giustifica il resto. Parlando di giornali, se ti ricordi settimana scorsa un tipo dormiva nella sua officina perché stufo di essere bersaglio dei ladri. Ha poi sparato a due che stavano entrando utilizzando un piccone e l'ha fatto secco. Sui giornali leggi che era stato oggetto di 38 "visite" ed era per quello che dormiva li. Nella conferenzza fatta da un Magistrato e dai Carabinieri viene fuori che era la quarta volta e in due occasioni non aveva nemmeno denunciato. Ecco perché le notizie di certi giornali o TG le prendo con "le pinze". Io ho vissuto decine di anni nella violenza e ne sono rimasto traumatizzato tanto da dover smettere. Quindi, che sia di sinistra o destra la odio a priori. Ciao cara, buona giornata almeno a te, un ..........one ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE