Cerca e trova immobili

FRANCIAI gilet gialli invadono gli Champs-Elysées

01.12.18 - 10:22
Già prima delle 9.00 si sono registrati tafferugli con la polizia, presente massicciamente attorno alla grande avenue
Keystone
I gilet gialli invadono gli Champs-Elysées
Già prima delle 9.00 si sono registrati tafferugli con la polizia, presente massicciamente attorno alla grande avenue

PARIGI - Sono 5'500 i gilet gialli che manifestano oggi a Parigi attorno agli Champs Elysées, una cifra nettamente in ribasso rispetto agli ottomila di sabato scorso. Lo ha detto il primo ministro Edouard Philippe, che ha rinunciato a partecipare ad una riunione del partito di maggioranza, La République En Marche, per seguire direttamente la situazione in prefettura. I fermi, ha aggiunto il premier, sono almeno 107.

Tafferugli - Già prima delle 9.00 si sono registrati tafferugli con la polizia, presente massicciamente attorno alla grande avenue, devastata dalla guerriglia sabato scorso. Sono 5'000 gli agenti mobilitati nella capitale, gli Champs-Elysees sono chiusi al traffico automobilistico ma aperti ai pedoni. Per la manifestazione non è stata chiesta autorizzazione.

Keystone

Fumogeni - Alle 8:45 sono partiti i primi fumogeni contro il cordone di polizia che controlla la zona. L'uomo che li ha lanciati è stato messo a terra dagli agenti e immediatamente fermato.

L'episodio ha dato vita ai primi tafferugli, con gruppi di gilet gialli che sono fuggiti nella direzione opposta, verso l'Arco di Trionfo, con il volto coperto per proteggersi dai gas lacrimogeni lanciati dalla polizia. Altri manifestanti hanno preso a lanciare fumogeni verso l'Etoile, la piazza che è l'ultima zona aperta alla circolazione prima del blocco sugli Champs-Elyéees.

Manifestanti sono stati segnalati in diversi punti del Paese, soprattutto sulle autostrade. Come nelle altre occasioni, numerosi i blocchi a nord e a sud. Particolarmente difficile la situazione della circolazione a Tolosa.

Manifestanti spaccati in due - Già 16 persone sono state fermate attorno alle 11 agli Champs-Elysées, dove i manifestanti dei gilet gialli appaiono questa mattina spaccati in due. Sulla grande avenue qualche centinaio di dimostranti che hanno accettato di farsi perquisire alle barriere dalle forze dell'ordine e che stanno sfilando in corteo.

Keystone

All'esterno, per lo più sulla piazza dell'Arco di Trionfo, stazionano invece i gruppi che non hanno accettato di essere perquisiti e che si scontrano con la polizia.

Dieci feriti - Dieci persone sono rimaste ferite nella mattina nella zona attorno agli Champs-Elysées, dove sono in corso scontri fra circa 1'500 gilet gialli che tentano di forzare i blocchi della polizia a protezione degli Champs-Elysées. Fra le 10 persone rimaste ferite, 3 fanno parte delle forze dell'ordine.

Contro Macron - Gruppi di manifestanti dei gilet gialli all'Arco di Trionfo hanno circondato la tomba del Milite Ignoto gridando slogan contro il presidente francese Emmanuel Macron, saltando e sventolando bandiere. La zona è circondata dalla polizia che continua a respingere i tentativi dei manifestanti di accedere agli Champs Elysées.

Keystone

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE