Cerca e trova immobili

AUSTRALIAIncendi, caldo e tempeste: il Queensland nella morsa

30.11.18 - 07:09
Nello stato si contano un centinaio di roghi attivi. Temperature fino a 45 gradi
Keystone
Incendi, caldo e tempeste: il Queensland nella morsa
Nello stato si contano un centinaio di roghi attivi. Temperature fino a 45 gradi

SYDNEY - Continua l'emergenza incendi nello stato australiano del Queensland, dove continuano a infuriare oltre 100 grandi incendi boschivi in temperature record, una settimana dopo lo scoppio della crisi, mentre le comunità lungo la costa sono state avvertite che il pericolo si estenderà alla prossima settimana.

Intanto, più a sud, Sydney è stata devastata mercoledì da una tempesta che ha riversato in un giorno la quantità di pioggia di un mese accompagnata da forte vento, causando due morti e il caos nei trasporti.

In Queensland cittadine evacuate, scuole chiuse, case distrutte, la principale autostrada interrotta e decine di migliaia di ettari di foresta inceneriti, sono finora il bilancio dell'ondata di incendi, alimentati da livelli di umidità eccezionalmente bassi, forti venti dall'entroterra e temperature fino a 45 gradi. Due giorni fa è stata raggiunta per la prima volta la classificazione di incendi 'catastrofici', che sono previsti a livello di 'pericolosi' per almeno altri cinque giorni.

Keystone

«L'intero Queensland continuerà a subire quest'ondata di caldo, non ne siamo ancora fuori e ci sarà ancora molta strada da fare», ha detto la premier del Queensland Annastacia Palaszczuk, che si è recata a Gracemere, a sud di Rockhampton, dove l'incendio ha forzato l'evacuazione di 8000 persone mercoledì sera. Ha detto che la situazione «muta rapidamente da un'ora all'altra in molte comunità». «Quello che stiamo subendo è completamente fuori scala... non si sono mai registrate queste condizioni in Queensland», ha aggiunto.

Il Bureau di meteorologia prevede che l'ondata di forte caldo, partita nel nord dello stato, continuerà ad avanzare verso sud nei prossimi giorni. «Le condizioni di forte caldo persisteranno nel weekend e in effetti si diffonderanno in molte altre parti dello Stato», ha detto il meteorologo Rick Threfall. Intanto il primo ministro Scott Morrison ha autorizzato aiuti federali per l'emergenza incendi in Queensland.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE