Cerca e trova immobili

TURCHIA«Il suo corpo è stato smembrato e il sangue scaricato nel lavandino»

23.11.18 - 10:32
Emergono nuovi macabri dettagli sull'uccisione del giornalista dissidente Jamal Khashoggi
Keystone
«Il suo corpo è stato smembrato e il sangue scaricato nel lavandino»
Emergono nuovi macabri dettagli sull'uccisione del giornalista dissidente Jamal Khashoggi

ISTANBUL - Dopo l'uccisione, il sangue di Jamal Khashoggi sarebbe stato prelevato con una siringa e scaricato nel lavabo del bagno del consolato saudita di Istanbul, per fare poi a pezzi il corpo senza lasciare tracce. È l'ultima raccapricciante ricostruzione del processo che ha portato allo smembramento del reporter dissidente, riportato stamani dal quotidiano filo-governativo turco Sabah.

Il giornale ribadisce che a guidare le operazioni sarebbe stato l'anatomopatologo Salah Mohammed al Tubaigy, inviato da Riad.

Il dottore ha completato la sua formazione in medicina forense all'Università di Glasgow nel 2004, aggiunge Sabah, e di recente ha anche promosso in un seminario in Australia un suo progetto per un «apparecchio per l'autopsia mobile».

La Turchia critica Trump - «Non tutto è denaro. Questo è un omicidio, e l'occhio del denaro è cieco». Così il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha criticato in un'intervista alla CNN turca l'atteggiamento di Donald Trump verso Riad sul caso Jamal Khashoggi.

Tornando a chiedere un'indagine internazionale sul delitto, Cavusoglu non ha poi escluso un incontro tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman al G20 in Argentina, se ci sarà una richiesta di Riad.

Ieri sera, l'ufficio di Erdogan aveva invece negato tale possibilità, in un tira e molla che segue probabili contatti dietro le quinte tra le diplomazie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE