Cerca e trova immobili

THAILANDIABaby-kickboxer muore sul ring dopo il k.o. e scoppia la polemica

14.11.18 - 14:43
Il 13enne stava combattendo in un match di periferia: «Un tragico incidente», ma intanto si pensa a una legge per vietare gli incontri fra i giovanissimi
Keystone
Baby-kickboxer muore sul ring dopo il k.o. e scoppia la polemica
Il 13enne stava combattendo in un match di periferia: «Un tragico incidente», ma intanto si pensa a una legge per vietare gli incontri fra i giovanissimi

BANGKOK - Un match come tanti di quelli che si combattono sui ring di Bangkok: senza esclusione di colpi e senza protezioni. Sul ring due baby-thaiboxer di 13 anni, per uno di loro però l'incontro sarà fatale.

In seguito a un colpo da k.o. , infatti, lo sconfitto perderà la vita in seguito a un'emorragia celebrale. La tragedia, avvenuta lo scorso sabato durante un evento sportivo nel sobborgo di Samut Prakarn, ha scatenato un dibattito sugli incontri infantili largamente diffusi a livello nazionale.

Se da una parte i legislatori - riporta il New York Times - stanno valutando un divieto per gli incontri ai minori di 15 o addirittura 12 anni, dall'altro vi è la strenua opposizione del mondo della kickboxe. 

«Se non possono fare pratica da ragazzi, come potremo un domani avere dei campioni?», si chiede l'avvocato di diversi team competitivi Sukrit Parekrithawet, «chi pensa a una legge del genere non sa niente del muay thai: noi le chiamiamo “ossa da boxe” e bisogna farsele sul ring, sin da giovanissimi». 

KeystoneSoprattutto nelle periferie rurali il muay thai offre la possibilità di emergere e sostenere la famiglia

Soprattutto nelle aree rurali quello degli incontri giovanili è un modo per i giovani atleti per sostenere economicamente le proprie famiglie, sperando poi di sfondare.

Stando a Parekrithawet «quello che è accaduto al ragazzino è una cosa unica e mai capitata prima, alla base della tragedia ci sono una grande quantità di fattori e l'età non è semplicemente uno di quelli critici. In primo luogo l'arbitro è stato troppo lento a dare lo stop e poi sul posto non c'era nemmeno un dottore pronto a intervenire, che è una cosa rarissima».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE