Cerca e trova immobili

AUSTRIAUn colonnello delle forze armate era una spia per la Russia

09.11.18 - 11:12
L'incaricato d'affari russo a Vienna, Igor Nikitin, è stato convocato dal ministero degli esteri austriaco
Keystone
Un colonnello delle forze armate era una spia per la Russia
L'incaricato d'affari russo a Vienna, Igor Nikitin, è stato convocato dal ministero degli esteri austriaco

VIENNA - Un colonnello delle forze armate austriache, oggi in pensione, è sospettato di avere spiato per la Russia per vent'anni: lo ha reso noto oggi in una conferenza stampa a Vienna il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, riferendo sulle indagini condotte dalla procura di stato.

La ministra degli esteri austriaca Karin Kneissl ha per il momento cancellato una visita in Russia in programma il 2 e 3 dicembre. Secondo l'agenzia Apa, le informazioni che hanno consentito di scoprire la spia sono arrivate da servizi segreti stranieri.

«Lo spionaggio è inaccettabile e se le accuse verranno confermate questo non migliorerà i rapporti tra Russia e Unione europea», ha detto il cancelliere Kurz aco nel corso della breve dichiarazione alla stampa di stamattina.

Il colonnello in pensione delle forza armate austriaco avrebbe agito per conto della Russia a partire dagli anni '90. In merito alla vicenda è stata chiesta a Mosca «un'informazione trasparente», ha precisato Kurz rispondendo a una domanda dei giornalisti.

L'incaricato d'affari russo a Vienna, Igor Nikitin, è stato convocato dal ministero degli esteri austriaco. Lo ha reso noto stamani un portavoce del ministero. «Nel caso si dovessero confermare le accuse, questo rappresenterebbe un serio danno per le relazioni bilaterali tra Austria e Russia», ha dichiarato la ministra degli esteri Karin Kneissl all'Apa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE