Cerca e trova immobili

SPAGNAPianificava un attentato contro Pedro Sanchez, arrestato

08.11.18 - 12:29
Il 63enne voleva vendicarsi per l'annunciata esumazione dei resti di Francisco Franco dalla Valle de los Caidos
Keystone / EPA EFE
Pianificava un attentato contro Pedro Sanchez, arrestato
Il 63enne voleva vendicarsi per l'annunciata esumazione dei resti di Francisco Franco dalla Valle de los Caidos

MADRID - Aveva pianificato un attentato al premier spagnolo Pedro Sanchez come vendetta per l'annunciata esumazione dei resti di Francisco Franco dalla Valle de los Caidos e aveva chiesto aiuto in una chat privata in Whatsapp. Con l'accusa di tentato omicidio di autorità e detenzione illecita di deposito d'armi è stato arrestato dalla polizia a Terrassa (Barcellona) M. M. S., 63 anni, vigilante di sicurezza privata ed esperto tiratore, incensurato. L'arresto risale alle scorse settimane, ma è stato reso noto oggi da fonti investigative citate dal quotidiano on line Publico.

In casa del detenuto sono state sequestrate 16 armi, fra cui un fucile d'assalto militare Cetme, una mitraglietta di fabbricazione cecoslovacca SKorpion vz. 61, e quattro fucili di alta precisione. Nella sua auto, sono state ritrovate due pistole, delle quali una modificata e illegale.

L'uomo è definito dagli inquirenti un lupo solitario. L'inchiesta è partita dalla denuncia di una conoscente e partecipante a un gruppo di Whatsapp, dove l'arrestato aveva sollecitato appoggio logistico per commettere l'attentato contro Pedro Sanchez, dicendosi disposto a «sacrificarsi per la Spagna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE