Cerca e trova immobili

MESSICOOltre 7.000 migranti giunti a Città del Messico

06.11.18 - 18:56
Si trovano nelle tende posizionate nella 'Ciudad Deportiva'. Alcuni di loro sarebbero però scomparsi nel nulla
Keystone / EPA
Oltre 7.000 migranti giunti a Città del Messico
Si trovano nelle tende posizionate nella 'Ciudad Deportiva'. Alcuni di loro sarebbero però scomparsi nel nulla

CITTÀ DEL MESSICO - Sono già oltre 7.000 i migranti centroamericani giunti a Città del Messico, diretti verso gli Usa, che si sono stabiliti nelle installazioni della 'Ciudad Deportiva' che «ormai è al limite delle sue capacità». Il grido d'allarme è stato lanciato oggi da Armando Quinteto, sindaco di Iztacalco, uno dei municipi della capitale.

Il responsabile ha dichiarato alla tv Milenio che «ci aspettavamo circa 4.000 persone» ma che invece «fino alla mattinata odierna abbiamo registrato l'ingresso di 7.020 migranti nell'accampamento» di tende organizzato nello stadio 'Jesús Martínez Palillo'.

Alcuni sono però scomparsi - La Commissione nazionale dei diritti umani (Cndh) messicana ha denunciato che da due giorni non si hanno più notizie di almeno 80 migranti centroamericani, entrati in Messico il 19 ottobre per dirigersi negli Usa e segnalati in un primo momento a bordo di due autocarri nello Stato messicano di Veracruz. Lo riferisce oggi il quotidiano El Universal di Città del Messico.

Il delegato della Cndh ha reso noto che a quanto risulta gli ultimi testimoni hanno visto i migranti a bordo dei camion nella località di Isla, aggiungendo che la situazione è stata segnalata a tutte le autorità giudiziarie e di polizia dello Stato.

Nei giorni scorsi i responsabili delle ong e delle associazioni umanitarie messicane che accompagnano i migranti hanno lanciato ripetuti avvertimenti per chiarire che in passato moltissimi centroamericani sono stati preda a Veracruz di trafficanti di esseri umani, e quindi di non accettare passaggi da sconosciuti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE