Cerca e trova immobili

FRANCIACrollano due palazzi nel centro di Marsiglia, si teme per un terzo

05.11.18 - 10:26
Almeno due feriti lievi. Una donna è uscita dal caseggiato ricoperta di polvere ma indenne
Ville de Marseille
Crollano due palazzi nel centro di Marsiglia, si teme per un terzo
Almeno due feriti lievi. Una donna è uscita dal caseggiato ricoperta di polvere ma indenne

PARIGI - Un palazzo è crollato questa mattina nel centro di Marsiglia: è quanto annunciano i media francesi precisando che ricerche sono in corso per trovare eventuali vittime o sopravvissuti.

In un tweet, la prefettura della regione Provence-Alpes-Côte d'Azur precisa che l'edificio crollato si trovata in rue d'Aubagne, nel primo arrondissement di Marsiglia.

Le autorità locali invitano la cittadinanza ad evitare il settore e a dare priorità ai soccorsi.

Almeno due feriti lievi - È di almeno due feriti lievi il primo bilancio. L'edificio, già fatiscente prima del dramma, è ora ridotto ad un ammasso di detriti.

Sul posto, 18 veicoli dei soccorsi e 40 vigili del fuoco. Una donna è uscita dal palazzo ricoperta di polvere ma indenne.

Crolla un secondo palazzo vicino al primo - È crollato un secondo edificio a Marsiglia, adiacente a quello già collassata intorno alle nove di questa mattina. Secondo i pompieri sul posto c'è anche un terzo edificio a rischio.

Secondo un'ipotesi dei media francesi, la pioggia degli ultimi giorni potrebbe aver reso più vulnerabili le strutture, già fatiscenti, del quartiere Noailles, nel cuore della città.

Stabile "pericolante" - I due edifici crollati si trovavano rispettivamente al numero civico 63 e al numero civico 65 della rue d'Aubagne. Secondo i pompieri, c'è ora il rischio di crollo anche per il civico 67. Contrariamente a quanto evocato in precedenza i due palazzi crollati non erano di tre ma di 4-5 piani.

Il vicesindaco di Marsiglia, Julien Ruas, ha riferito che uno degli edifici era stato dichiarato pericolante da una decina di giorni. In teoria, il palazzo non dovrebbe dunque essere abitato ma le ricerche continuano. L'altro, invece, era abitato da una decina di famiglie, ma si ignora se al momento del dramma fossero all'interno. Testimoni parlano di un boato, seguito da un'immensa nuvola di fumo.

Sul posto, tra i cumuli di detriti, è giunto anche il sindaco di Marsiglia, Jean-Paul Gaudin. 

 

Evacuati gli edifici vicini - Le autorità francesi hanno sfollato per precauzione «alcune decine di persone che risiedono negli edifici» situati accanto a quelli crollati questa mattina: è quanto ha dichiarato il portavoce della polizia, Philippe Bianchi, intervistato dalla stampa francese.

«Strutturalmente - ha detto - gli edifici di Marsiglia si tengono uno contro l'altro, quindi non vogliamo assumerci alcun rischio e abbiamo fatto evacuare il settore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE