Cerca e trova immobili

IRAN / STATI UNITIUsato Google per hackerare i segreti della CIA

03.11.18 - 11:53
Il Governo iraniano è riuscito ad infiltrarsi in una rete di comunicazioni segreta dell'agenzia di intelligence americana, usata per contattare agenti e informatori in tutto il mondo
keystone
Usato Google per hackerare i segreti della CIA
Il Governo iraniano è riuscito ad infiltrarsi in una rete di comunicazioni segreta dell'agenzia di intelligence americana, usata per contattare agenti e informatori in tutto il mondo

WASHINGTON - L'Iran ha usato Google per hackerare i segreti della CIA, e in particolare per infiltrarsi in una rete di comunicazioni segreta dell'agenzia di intelligence americana, usata per contattare agenti e informatori in tutto il mondo.

Secondo alcuni media statunitensi la violazione sembra aver fatto cadere la copertura di fonti dell'agenzia di spionaggio americana in Cina - dove diverse di loro sarebbero state "eliminate" - e Iran.

Dal 2009 al 2013 gli 007 statunitensi hanno sperimentato falle nel sistema di comunicazioni segrete su internet, mezzo chiave per la messaggistica in remoto tra i funzionari della CIA e le sue fonti sul campo in tutto il mondo.

Il problema, mai riportato in precedenza, è nato in Iran e non è stato affrontato, nonostante gli avvertimenti, fino a quando oltre una ventina di fonti sono morte in Cina nel 2011 e nel 2012, come affermano 11 ex funzionari dell'intelligence e della sicurezza nazionale.

Secondo quanto riferito, i funzionari di controspionaggio di Teheran erano stati informati della rete di comunicazioni basata sul web molto probabilmente da un agente che era stato invitato su uno dei siti. A quel punto sono riusciti ad usare ricerche avanzate su Google per individuare siti web simili utilizzati dalla CIA per parlare con le sue fonti in paesi stranieri, e questo ha permesso agli iraniani di ascoltare e potenzialmente identificare le spie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE