Cerca e trova immobili

ITALIAStelvio, evacuazione in corso per 193 persone

31.10.18 - 09:53
Erano bloccate in diverse strutture ricettive in Alta Valtellina a causa dell'ondata di maltempo
Keystone
Stelvio, evacuazione in corso per 193 persone
Erano bloccate in diverse strutture ricettive in Alta Valtellina a causa dell'ondata di maltempo

BORMIO - Sono iniziate dalle prime ore di oggi le operazioni di recupero delle 193 persone bloccate da alcuni giorni in diverse strutture ricettive in Alta Valtellina, al Passo dello Stelvio, a causa dell'ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato il Nord Italia.

Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che, in accordo con le autorità locali, ha attivato il Comando Operativo Interforze (Coi) che procederà al trasferimento, in una fase iniziale con l'ausilio di mezzi cingolati dei Vigili del Fuoco e, successivamente, con tre elicotteri della Difesa che dal Passo dello Stelvio procederanno alla messa in sicurezza delle persone verso Bormio.

Le operazioni proseguiranno finché tutte le persone non saranno state recuperate e comunque tenendo in considerazione l'evoluzione delle condizioni meteorologiche.

Aggiornamento - Gli elicotteri non possono raggiungere lo Stelvio - Troppo vento e ancora bufere di neve in quota, con visibilità ridotta. Non possono raggiungere il Passo Stelvio gli elicotteri mobilitati per portare a valle i circa 200 fra turisti e lavoratori stagionali bloccati negli alberghi a oltre 2700 metri da oltre quattro giorni per l'ondata di maltempo che ha investito la regione.

Si sperava in una finestra di bel tempo, ma così non è dopo un iniziale accenno di tregua. I velivoli, chiesti dal prefetto Giuseppe Mario Scalia, sono al momento ancora fermi a Bormio (Sondrio) per ragioni di sicurezza.

In azione, in queste ore, le frese per pulire il più possibile il transito della statale 38. «A pomeriggio inoltrato l'opera di sgombero dalle muraglie di neve dovrebbe essere completata e, a quel punto, gli ospiti inizieranno a lasciare gli alberghi direttamente con le loro auto scortati in totale sicurezza dalle pattuglie delle forze dell'ordine», dichiara Claudia Rizzi dell'hotel Folgore che ospita diversi atleti dello sci-alpinismo del Comitato del Veneto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE