Cerca e trova immobili

ITALIAMaltempo, dieci morti e decine di feriti

30.10.18 - 07:28
Molti i paesi isolati per le frane che hanno ostruito le strade, soprattutto in Trentino e Valtellina
Keystone
Maltempo, dieci morti e decine di feriti
Molti i paesi isolati per le frane che hanno ostruito le strade, soprattutto in Trentino e Valtellina

ROMA - Dieci persone hanno perso la vita in Italia in seguito al maltempo delle ultime ore. Si cerca ancora un disperso, mentre decine sono stati i feriti tra i quali si contano anche diversi vigili del fuoco. La Penisola è battuta da raffiche di vento, piogge e mareggiate.

Più di 5000 gli interventi compiuti dai pompieri chiamati da cittadini in difficoltà: per 3500 chiamate si è trattato di alberi caduti o pericolanti, la causa principale degli incidenti mortali.

Keystone

Vento record si è registrato in Liguria, con la punta massima a 180 chilometri orari rilevati dall'anemometro a Marina di Loano, nel savonese. Sempre sorvegliati speciali i fiumi, soprattutto in Veneto e Friuli, ma anche in Lombardia c'è allerta.

Una tromba d'aria ha causato questa notte danni in Val d'Ossola. Dopo la pioggia torrenziale delle ore precedenti, un vento fortissimo ha segnato la notte colpendo soprattutto la città di Villadossola e la valle Antrona. Molte le piante cadute, soprattutto sulla superstrada 33 che collega Domodossola a Gravellona Toce, strada che stanotte è stata chiusa al traffico.

A Villadossola dai tetti di alcune case sono volate via le tegole. In città le scuole oggi rimarranno chiuse. 

«L'Adige, il Tagliamento, il Brenta e l'Isonzo presentano grosse criticità - ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli - e per questo stiamo valutando di aprire una galleria inutilizzata da anni che ci permetterebbe di far defluire l'acqua dell'Adige verso il lago di Garda». Si deciderà nel corso del Comitato operativo previsto nelle prossime ore con l'obiettivo di yfar defluire dall'Adige verso il lago circa 500 metri cubi al secondo, in modo da far scendere il livello del fiume ed evitare che la piena arrivi a Verona».

Keystone

Preoccupa anche la situazione in provincia di Belluno, dove ci sono 110'000 persone senza corrente elettrica e si segnalano diversi smottamenti. Notte al buio anche in Toscana per 40'000 utenze. Molti i paesi isolati, per le frane che hanno ostruito le strade, soprattutto in Trentino. Problemi alla circolazione ferroviaria a Genova, per la mareggiata che ha invaso i binari.

A Savona 150 vetture sono andate a fuoco, per cause da stabilirsi, nell'autoparco comunale. Pompieri in azione per spegnere le fiamme.

Paesi isolati per smottamenti in Valtellina - Ancora una notte di superlavoro per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio con oltre 50 interventi sull'intero territorio per frane, allagamenti, alberi caduti sulle strade.

Con i colleghi dei distaccamenti di Morbegno, Mese, Tirano e Valdisotto sono intervenuti, in particolare, per lo smottamento nel territorio di Torre Santa Maria che ha isolato oltre 6000 abitanti per un'intera nottata, con l'isolamento che permane tuttora, per l'esondazione dell'Adda a Piantedo (mentre il fiume è rimasto a fatica fra gli argini in località Porto ad Albosaggia, invadendo soltanto alcuni prati), per lo smottamento a Santa Caterina Valfurva che ha isolato il paese.

Anche altri i centri abitati sono rimasti privi di collegamenti stradali per cadute di sassi e detriti sull'asfalto: Arigna, frazione sulle Alpi Orobie, nel territorio comunale di Ponte In Valtellina, e Buglio in Monte con 800 persone che attendono la riapertura dell'unica via che consente di raggiungere il fondovalle per potersi recare al lavoro.

Poi ci sono i 180 isolati (fra turisti e lavoratori stagionali) al passo dello Stelvio, per le fitte nevicate che hanno bloccato il valico alpino. In Alta Valle, nonostante le precipitazioni di forte intensità, ha tenuto il maxidissesto del Ruinon, costantemente monitorato dai tecnici di Arpa Lombardia.

Ultime vittime - Il bilancio delle vittime si è aggravato in mattinata, quando i soccorritori hanno recuperato il corpo di una donna a Dimaro, in Val di Sole (provincia di Trento), dove è esondato il torrente Meladrio, e un 63enne di San Giovanni in Marignano (Rimini), morto in mare per un incidente durante un'uscita in kitesurf.

Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato questa mattina dal lago di Levico, in Trentino. Si tratta di un pescatore che ieri pomeriggio aveva fatto un sopralluogo sulle rive del lago per verificare le condizioni della sua barca ormeggiata. Dopo l'allarme lanciato dai parenti la scorsa notte, sono partite le ricerche da parte dal nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno ritrovato questa mattina il corpo. È probabile che l'uomo sia caduto nelle acque del lago a causa delle forti raffiche di vento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE