Keystone
+16
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
REGNO UNITO
33 min
Nel Regno Unito pesanti tagli anche nei media
La causa è, ovviamente, l'emergenza coronavirus che per alcune testate è stata un colpo di grazia
GERMANIA
52 min
Tagli alla dirigenza di Lufthansa: a casa un manager ogni 5
Le misure di ridimensionamento fanno parte della seconda parte del piano di ristrutturazione
ITALIA
1 ora
Insulti omofobi in sala operatoria, accusato un primario
L'episodio sarebbe avvenuto nel mese di marzo in un ospedale in provincia di Varese
ITALIA
2 ore
Ocean Viking, tutti i tamponi sono negativi
I migranti si trovano a bordo della nave-quarantena Moby Zazà
STATI UNITI
3 ore
Gli Stati Uniti vogliono bandire TikTok: «Condivide le informazioni col Partito Comunista cinese»
Lo sostiene Mike Pompeo che dichiara guerra alle app made in China, ma l'azienda nega categoricamente
BRASILE
3 ore
Bolsonaro a rischio Covid-19: su Twitter si fa il tifo per il coronavirus
In Brasile è di tendenza il discutibile hashtag "Forza Covid". Il presidente ha sempre minimizzato l'epidemia.
STATI UNITI
4 ore
Denunciò un'aggressione inesistente, ora rischia fino a un anno di carcere
L'uomo, un afroamericano, le aveva chiesto di mettere il guinzaglio al suo cane e lei aveva chiamato la polizia
BOLIVIA
5 ore
La Procura vuole arrestare Evo Morales per terrorismo
L'ex presidente ha detto che «è una ulteriore prova della persecuzione politica del governo 'de facto' contro di me»
CINA / STATI UNITI
6 ore
Pompeo: «A Hong Kong censura orwelliana»
La legge sulla sicurezza non è una «sventura», ha dichiarato la governatrice Carrie Lam
STATI UNITI
6 ore
Brooks Brothers verso la bancarotta
Ci sono vari gruppi interessati al colosso dell'abbigliamento
PAKISTAN
6 ore
Sei vittime a causa dei monsoni
La pioggia continuerà fino a mercoledì mattina, secondo il dipartimento meteorologico
STATI UNITI
7 ore
La Georgia ha dichiarato lo stato di emergenza
Nel weekend del 4 luglio sono morte cinque persone nel corso di sparatorie
CINA
7 ore
TikTok sta per andarsene da Hong Kong
È una conseguenza della messa in opera della nuova legge sulla sicurezza
FOTO
GIAPPONE
7 ore
50 morti per le alluvioni
Ci sono almeno una dozzina di persone disperse
ITALIA
29.10.2018 - 15:470
Aggiornamento : 18:20

Allerta maltempo: il picco nel pomeriggio

Evacuato il Parco archeologico di Pompei, alta marea a Venezia, a Milano codice rosso per i fiumi Seveso e Lambro

VENEZIA - Vento forte, burrasche e temporali continuano ad imperversare in tutta Italia, con il peggio però atteso nel pomeriggio, quando gli esperti della Protezione Civile prevedono un ulteriore peggioramento con precipitazioni persistenti e diffuse su tutto il nord Italia.

Piogge e temporali anche su tutto il Centro-Sud, dove a preoccupare maggiormente sono però i venti, attesi da burrasca a tempesta nelle prossime ore.

È di quattro il bilancio dei morti. Due uomini di 36 anni sono morti dentro la loro auto, rimasta schiacciata da un grosso pino a Castrocielo, in Ciociaria.

A Venezia, stop ai vaporetti - L'acqua alta ha raggiunto a Venezia la punta massima di 156 centimetri sul medio mare, poco prima della 15. Ora sta lentamente scendendo. Lo riferisce all'agenzia di stampa italiana ANSA il Centro previsione maree. Il livello attuale è di 154 cm.

Con queste misure è allagato circa il 75% del suolo cittadino. La polizia municipale ha chiuso l'accesso a Piazza San Marco. «Intanto abbiamo superato questa tappa - ha detto il comandante dei vigili, Marco Agostini - vediamo come evolve il fenomeno e come gira il vento stasera».

La marea resterà comunque sopra il metro anche nei valori minimi, fino al nuovo colmo di 140 centimetri previsto per le 00.30. L'Ufficio maree comunale prevede infatti per la ore 19.00 una minima di 120 centimetri, valore di marea "molto sostenuta". Il vento di scirocco persisterà fino a sera.

Il servizio pubblico di navigazione è stato interrotto. Restano attivi - spiega l'Actv (Azienda comunale per il trasporto pubblico a Venezia ndr. - solo i collegamenti con le isole, e sono in funzione gli autobus. Gli ultimi vaporetti in città stanno effettuando il recupero di passeggeri rimasti in attesa negli imbarcaderi. Funziona invece regolarmente il traffico ferroviario tra Venezia e la terraferma.

A Pompei, visitatori fatti uscire - Dal canto suo a Pompei, a causa del forte vento la direzione del Parco archeologico ha predisposto, dalle 13.30 di oggi, la chiusura immediata degli scavi. La decisione è stata presa per garantire l'incolumità dei visitatori. Il sito resterà chiuso fino a quando non saranno garantite le condizioni di accesso e fruibilità in tutta sicurezza. I visitatori già entrati nel sito sono stati invitati a uscire con cautela.

A Milano, codice rosso per i fiumi Seveso e Lambro - Intanto, è scattato il codice rosso a Milano per i fiumi Seveso e Lambro. È stato infatti emanato un bollettino di allerta regionale per rischio idraulico nell'area milanese in riferimento alla possibilità di esondazione dei due fiumi.

Inoltre, poiché permangono condizioni di maltempo e forti piogge il Centro operativo comunale, composto da Protezione civile, Polizia locale, Metropolitana Milanese servizi idrici, «raccomanda preventivamente ai cittadini di non scendere in cantine e seminterrati nelle zone soggette a esondazione e di non depositarvi beni di valore - come si legge in una nota del Comune -, sempre nelle zone soggette a esondazione, di non parcheggiare l'auto. In tutta la città si raccomanda di non transitare in sottopassi o sostare presso argini e ponti e di non transitare lungo strade allagate perché potrebbero esserci buche o tombini aperti e non visibili».

Liguria: allerta vento, raffiche fino a 180 km/h - In Liguria, un "downburst" (una colonna d'aria fredda che precipita improvvisamente al suolo e si espande orizzontalmente in tutte le direzioni provocando una specie di scoppio, il burst, che crea venti molto ravvicinati con velocità elevate in direzioni opposte ndr.). sta attraversando in queste ore la Liguria con raffiche di vento scirocco di raffica molto forti che a Fontana Fresca sopra a Sori hanno raggiunto i 180 chilometri all'ora.

A Genova si stanno manifestando fenomeni associati sia di grandine sia di vento discensionale molto forte associate a celle temporalesche molto intense: il cuore della cella è su Genova con temporali, pioggia elevata (con valori non eccezionali alla Fiumara di 5 millimetri in 5 minuti), indica la protezione civile italiana.

Bergamasca: rientrate 5 famiglie sfollate - Intanto, nella tarda mattinata di oggi le cinque famiglie - per un totale di una ventina di persone - che erano state evacuate dalle loro case a Vilminore di Scalve, centro del Bergamasco, per una frana sono state fatte rientrare: lo hanno deciso i tecnici che hanno effettuato un sopralluogo nella zona e del terreno nella zona di Fucine.

Resta confermato il senso unico alternato sulla strada e quindi i pesanti disagi per la viabilità del paese. Il sindaco di Vilminore, Pietro Orrù, sta monitorando la situazione insieme ai tecnici di Provincia, Prefettura e Regione, oltre alle forze dell'ordine e alla Protezione civile. La strada era franata attorno alle 16.30 di ieri pomeriggio, portandosi via metà della carreggiata e una casa costruita sotto il muro di sostegno ma già evacuata da tempo.

Keystone
Guarda tutte le 17 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-07 14:39:41 | 91.208.130.86