Cerca e trova immobili

FRANCIA / ITALIAMigranti scaricati dalla polizia francese in territorio italiano?

15.10.18 - 16:59
L'episodio sarebbe avvenuto venerdì, la procura di Torino ha aperto un'inchiesta
Depositphotos
Migranti scaricati dalla polizia francese in territorio italiano?
L'episodio sarebbe avvenuto venerdì, la procura di Torino ha aperto un'inchiesta

TORINO - Potrebbe causare un incidente diplomatico tra Francia e Italia l'episodio che sarebbe avvenuto venerdì scorso. Un furgone della gendarmeria francese avrebbe scaricato due migranti, probabilmente africani, dopo aver sconfinato in territorio italiano.

Il veicolo sarebbe poi tornato oltreconfine. Esiste un video dell'episodio, che la polizia italiana ha consegnato alla procura di Torino che ha aperto un'inchiesta. La zona è quella di Clavière, sulle Alpi torinesi e a pochi passi dal confine. 

«Il ministero degli Esteri italiano «si è immediatamente attivato con l'ambasciatore di Francia in Italia per chiedere chiarimenti al riguardo. Un analogo passo formale, al fine di chiarire i termini precisi dell'accaduto, è in corso da parte del nostro ambasciatore a Parigi con le competenti autorità francesi. Appena stabilita la realtà dei fatti, la Farnesina ne darà completa informazione pubblica». È intervenuto anche il ministro dell'Interno Matteo Salvini: «Non voglio credere che la Francia di Macron utilizzi la propria polizia per scaricare di nascosto gli immigrati in Italia. Ma se qualcuno pensa davvero di usarci come il campo profughi d'Europa, violando leggi, confini e accordi, si sbaglia di grosso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE