Cerca e trova immobili

FRANCIAAlluvioni: 7 morti, acqua fino al secondo piano delle case

15.10.18 - 08:55
È massimo lo stato di allerta nel dipartimento dell'Aude, altre 5 persone sono rimaste ferite gravemente
Alluvioni: 7 morti, acqua fino al secondo piano delle case
È massimo lo stato di allerta nel dipartimento dell'Aude, altre 5 persone sono rimaste ferite gravemente

CARCASSONE - Sette persone hanno perso la vita in seguito alle forti piogge che hanno colpito l’Aude nella notte fra domenica e lunedì. Devastanti alluvioni si sono abbattute sul dipartimento, in particolare a nord di Carcassonne.

È massimo lo stato di allerta, mentre è di livello arancione in altri sei dipartimenti: Tarn-et-Garonne, Aveyron, Haute-Garonne, Hérault, Pyrénées-Orientales e Tarn.  In alcune zone il livello dell'acqua arriva al secondo piano dei palazzi. Altre cinque persone sono rimaste ferite gravemente.

Durante la notte i vigili del fuoco hanno portato a termine più di 250 interventi. Il prefetto ha spiegato che 15 comuni sono in una situazione delicata. Una persona è rimasta ferita nel crollo della sua casa a Cuxac.

Tutti gli abitanti delle zone interessate sono stati invitati a spostarsi solo per emergenze. Molte scuole sono state chiuse. Anche le strade e le ferrovie in alcune tratte sono impraticabili.

Secondo Météo France, sono caduti oltre 280 mm di acqua in 24 ore, e l'equivalente di cinque mesi in poche ore. Questo fenomeno ha scatenato inondazioni improvvise, senza precedenti dal 1891 la piena del fiume Aude che ha raggiunto i 7 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE