Cerca e trova immobili

FRANCIAAddio ad Aznavour, «in Francia i poeti non muoiono mai»

05.10.18 - 17:44
Ultimo saluto allo chansonnier francese figlio della diaspora armena
Keystone
Addio ad Aznavour, «in Francia i poeti non muoiono mai»
Ultimo saluto allo chansonnier francese figlio della diaspora armena

PARIGI - Omaggio nazionale a Parigi a Charles Aznavour, lo chansonnier francese figlio della diaspora armena scomparso lunedì all'età di 94 anni. «In Francia i poeti non muoiono mai», ha detto il presidente Emmanuel Macron, nell'elogio funebre pronunciato dinanzi alle circa 2.000 persone giunte a salutare per un'ultima volta questo gigante della musica francese noto ai quattro angoli del pianeta.

«Charles Aznavour è diventato naturalmente, unanimemente, uno dei volti della Francia», ha detto il presidente, spiegando che «francesi si diventa anche attraverso la lingua. È attraverso di essa che Aznavour è diventato così francese e anche, come diceva, parigino». Per «milioni di persone - ha continuato il capo dell'Eliseo - le sue canzoni furono un balsamo, un rimedio, un conforto».

Alla cerimonia, nel cortile dell'Hotel des Invalides - il complesso militare tra i luoghi più prestigiosi e simbolici del Paese, a ridosso dell'immensa cupola napoleonica scintillante sotto al sole parigino - erano presenti, tra gli altri, il presidente armeno Nikl Pachinian, nonché i famigliari di Aznavour, a cominciare dalla moglie Ulla, con cui ha vissuto per mezzo secolo, i figli e altri membri della famiglia inizialmente opposti a una celebrazione pubblica.

Presenti anche ex presidenti come François Hollande e Nicolas Sarkozy, accompagnato dalla moglie Carla Bruni-Sarkozy, la leader del Rassemblement National (Ex Front National) Marine Le Pen, artisti come Jean-Paul Belmondo, Dany Boon, Eddy Mitchell, Mireille Mathieu, Grand Corps Malade, Enrico Macias.

Keystone

La cerimonia aperta al pubblico nei limiti dello spazio disponibile è cominciata alle dieci del mattino, trasmessa in diretta su due maxi-schermi, uno all'esterno degli Invalides, per chi non fosse riuscito ad entrare ed un altro a migliaia di chilometri, Erevan, Armenia, dove Aznavour era amatissimo e popolarissimo.

Domani i funerali in forma strettamente privata a Montfort-l'Amaury, piccolo comune ad ovest di Parigi. Cantante, paroliere, compositore (e anche attore), Aznavour riposerà nella tomba di famiglia, al fianco dei genitori e del figlio Patrick, scomparso ad appena 25 anni.

Al termine del discorso di Macron, è stato osservato un minuto di silenzio seguito dalla Marsigliese. Il feretro di Aznavour è stato portato via dal cortile d'onore dietro alle note di 'Emmenez-moi', 'Portatemi via', una dei suoi brani più celebri, cantato in coro dalle 2.000 persone presenti, in un momento di grande emozione e solennità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE