Cerca e trova immobili

FRANCIAScomparso il presidente dell'Interpol

05.10.18 - 14:11
Era in Cina e non si ha più nessuna notizia di lui dal 29 settembre. Sarebbe stato messo sotto indagine dalle autorità del suo paese
Keystone
Scomparso il presidente dell'Interpol
Era in Cina e non si ha più nessuna notizia di lui dal 29 settembre. Sarebbe stato messo sotto indagine dalle autorità del suo paese

PARIGI - La magistratura francese ha annunciato la scomparsa del presidente dell'interpol Menga Hongwei: era in Cina e non si ha più nessuna notizia di lui dal 29 settembre.

Fonti giudiziarie francesi hanno detto che un'inchiesta è stata avviata sulla sparizione avvenuta in Cina del presidente di Interpol, Meng Hongwei, denunciata dai familiari.

Menga Hongwei, che ha 64 anni ed è cinese ma risiede a Lione, non ha più dato notizie di sé ai parenti dal 29 settembre, mentre si trovava in viaggio nel suo Paese d'origine.

È stata la moglie a segnalare la scomparsa di Meng Hongwei, ex-dirigente del partito comunista cinese (PCC), alle autorità francesi. L'inchiesta è stata aperta a Lione, quartier generale dell'Interpol, l'organizzazione internazionale per la cooperazione di polizia.

Prima di essere eletto a fine 2016 alla guida dell'organizzazioe, Meng Hongwei era viceministro in Cina, responsabile per la sicurezza pubblica. La nomina ad Interpol venne criticata da alcune Ong attive nella difesa dei diritti umani. Il suo mandato scade nel 2020.

Sotto indagine in Cina - Meng Hongwei sarebbe stato messo sotto indagine dalle autorità del suo paese. Lo riporta il South China Morning Post citando alcune fonti.

Se la polizia francese ha avviato le ricerche di Meng su sollecitazione della moglie, l'Interpol ha fatto sapere di essere a conoscenza della "presunta sparizione" del suo presidente e che la questione è materia di discussione fra le autorità di Francia e Cina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE