Cerca e trova immobili
Esondazioni, frane, vittime e sfollati in Calabria

ITALIAEsondazioni, frane, vittime e sfollati in Calabria

05.10.18 - 13:26
I corpi di una mamma e di uno dei due figli dispersi in provincia di Catanzaro a seguito dell'ondata di maltempo sono stati ritrovati dai vigili del fuoco
Vigili del fuoco
Esondazioni, frane, vittime e sfollati in Calabria
I corpi di una mamma e di uno dei due figli dispersi in provincia di Catanzaro a seguito dell'ondata di maltempo sono stati ritrovati dai vigili del fuoco

CATANZARO - I nubifragi che si sono abbattuti nelle ultime ore sul meridione dell'Italia, soprattutto in Calabria, hanno causato almeno due morti. Secondo la protezione civile, in sole sei ore su alcune zone della provincia di Catanzaro sono caduti 300 millilitri d'acqua e 370 nell'arco delle 24 ore. Si sono verificate esondazioni e frane, e diverse famiglie hanno sono state sfollate.

I corpi di una mamma e di uno dei due figli dispersi in provincia di Catanzaro a seguito dell'ondata di maltempo sono stati ritrovati dai vigili del fuoco. Le vittime sono state ritrovate nel letto di un torrente nei comuni di San Pietro a Maida e San Pietro Lametino. Sono in corso le ricerche del secondo figlio della donna che risulta ancora disperso.

Nel corso della notte era stato il marito della donna ad avvertire i vigili del fuoco del suo mancato rientro a casa. La vettura sulla quale viaggiava la donna era stata trovata con le quattro frecce accese e vuota a San Pietro Lametino, frazione di Lamezia Terme.

Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha parlato di «una situazione di assoluta emergenza dal Reggino al Crotonese, dalle Serre al Catanzarese, dal Cosentino al lametino e in tutta la zona dello Jonio e del Tirreno».

Nella zona di Lamezia Terme, a causa del maltempo è esondato il torrente Cantagalli. In alcuni quartieri gli abitanti hanno raggiunto i piani superiori degli stabili perché l'acqua è arrivata a livelli di altezza tali da mettere a rischio l'incolumità delle persone. Le strade completamente allagate rendono impossibile il transito dei veicoli per cui è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco Saf Fluviale con i gommoni. Chi non ha potuto raggiungere le proprie abitazioni è stato ospitato nei locali del centro commerciale Due Mari.

Intanto alcune famiglie sono state evacuate a causa delle esondazioni e del rischio frane conseguenti ai nubifragi che hanno colpito soprattutto la provincia di Catanzaro.

A San Vito sullo Ionio, l'evacuazione è stata disposta a causa delle esondazioni di fiumare e torrenti. In particolare il torrente "Scorsone" è straripato in più punti, travolgendo alberi, strade, muri e palificazioni delle linee elettriche. L'acqua ha raggiunto il metro e mezzo di altezza. Evacuati anche a Monterosso Calabro per una grossa frana.

A Catania, Catanzaro, Crotone e Soverato scuole chiuse e allerta dopo il violento nubifragio di ieri sera.

A causa delle forti piogge, che dal pomeriggio di ieri stanno interessando la Calabria, sono state chiuse al traffico alcune strade statali nelle province di Catanzaro e Vibo Valentia.

Sedici persone sono state tratte in salvo tra la nottata e stamani, dai vigili del fuoco che operano nella zona del Lametino. Si tratta di due operai che erano rimasti bloccati in alcuni capannoni della zona ex sir, e di alcuni abitanti di Acconia di Curinga che si erano rifugiati sul tetto delle abitazioni ed altri che erano rimasti bloccati nelle auto.

Soccorsi, invece, automobilisti sulla strada provinciale Oppido-Ferrandino, nel reggino. Le vetture erano state invase di acqua e all'interno c'erano alcuni bambini ed una donna incinta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE