Cerca e trova immobili

ITALIAAbusi da ex suora, riaperta l'istruttoria

04.10.18 - 14:20
La vittima della violenza si suicidò poche settimane dopo
Depositphotos
Abusi da ex suora, riaperta l'istruttoria
La vittima della violenza si suicidò poche settimane dopo

MILANO - La prima Corte d'Appello di Milano, accogliendo la richiesta della Procura generale e della parte civile, ha riaperto l'istruttoria dibattimentale nel processo di secondo grado a carico di un'ex suora condannata a 3 anni e mezzo di carcere dal Tribunale di Busto Arsizio (Varese) per un episodio di violenza sessuale nei confronti di Eva S. e avvenuto poche settimane prima che lei si suicidasse a 26 anni, nel giugno 2011.

Oggi infatti i giudici hanno affidato a Franco Martelli, docente alla Università Statale e specializzato in psichiatria e criminologia clinica, l'incarico di effettuare l'analisi degli appunti, dei diari e dei messaggi, pure audio, ricevuti dalla vittima (4 faldoni e due scatoloni) per cercare di dimostrare il suo stato di soggezione nei confronti dell'ex suora che avrebbe abusato di lei, da quando era ancora minorenne (dal 2002) fino a poco prima che la giovane si togliesse la vita. In sostanza è stato chiesto di accertare il presunto vizio di personalità di vittima e imputata.

Le operazioni peritali cominceranno il prossimo 24 ottobre e Martelli avrà tempo 60 giorni per depositare la sua relazione.

Il sostituto procuratore generale Giulio Benedetti, che oggi ha rappresentato l'accusa sostituendo la collega Daniela Meliota, ha chiesto anche di sentire come testi aggiuntivi il sacerdote del quale Eva si innamorò e pure una amica della ragazza. Su questo punto così come sulla richiesta della congregazione religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, alla quale apparteneva la suora, di essere esclusa come responsabile civile, la Corte si è riservata di decidere. Si ritorna in aula il prossimo 29 gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE