Cerca e trova immobili

ITALIAMarina Abramovic aggredita a Firenze, un fermo

23.09.18 - 14:22
Un sedicente artista le ha tirato una tela in testa
Keystone / DPA
Marina Abramovic aggredita a Firenze, un fermo
Un sedicente artista le ha tirato una tela in testa

FIRENZE - Un uomo ha aggredito, tirandole una tela in testa, l'artista serba naturalizzata statunitense Marina Abramovic mentre usciva da Palazzo Strozzi, a Firenze, dove è in corso una sua mostra. È successo la scorsa notte verso l'una. Da quanto si apprende l'artista sta bene.

Marina Abramovic è stata avvicinata mentre camminava uscendo da Palazzo Strozzi dove è in corso la rassegna antologica a lei dedicata 'The cleaner'. L'uomo, 51 anni, della Repubblica Ceca, le ha tirato in testa un quadro su tela di carta, che si è sfondato nell'urto. Il dipinto impugnato dall'aggressore rappresenta un ritratto della stessa Abramovic, sembra realizzato dallo stesso aggressore.

Dopo l'aggressione Marina Abramovic si è ritirata nel bar del palazzo illesa ma scossa. L'aggressore invece è stato subito fermato dalla polizia: secondo i primi accertamenti, si tratterebbe di un sedicente artista già protagonista di episodi simili.

Sempre nella ricostruzione da fonti di Palazzo Strozzi, risulta che Marina Abramovic abbia voluto parlare subito e chiedere spiegazioni al suo aggressore, ma l'uomo sarebbe sempre stato in silenzio. La scena è avvenuta in presenza di numerosi visitatori. Secondo primi accertamenti di polizia il 51enne è lo stesso che l'11 gennaio 2018 imbrattò con vernice una statua di Urs Fischer in piazza della Signoria a Firenze: quella volta ai vigili urbani disse di essere lui il vero Fischer.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha condannato l'episodio e ha manifestato la propria solidarietà ad Abramovic.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE