Cerca e trova immobili

ROMANIA«Matrimonio? Tra un uomo e una donna». Si vota

20.09.18 - 09:42
È stato indetto un referendum per specificare nella costituzione romena che le unioni non sono legittime fra persone dello stesso sesso
Keystone
«Matrimonio? Tra un uomo e una donna». Si vota
È stato indetto un referendum per specificare nella costituzione romena che le unioni non sono legittime fra persone dello stesso sesso

BUCAREST - Se in alcuni paesi si fanno passi avanti - vedi l'India - altrove si rischia di irrigidire le leggi per non consentire pari diritti a chi fa parte della comunità LGBT. In Romania, il prossimo 6-7 ottobre, si voterà per cambiare nella costituzione la definizione “matrimonio”: ovvero non sarebbe più un’unione genericamente tra sposi, ma più specificatamente un’unione tra un uomo e una donna.

L’obiettivo della votazione - proposta da un’organizzazione chiamata Coalizione per la Famiglia  - è evitare la possibile futura legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Al momento in Romania non sono accettate nemmeno le unioni civili. In questo paese conservatore la Chiesa ortodossa ha una forte influenza. E le forze politiche non sostengono i movimenti LGBT, salvo poche eccezioni. Nel 2016, la raccolta firme per proporre il referendum ha ricevuto molti più consensi del necessario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE