Cerca e trova immobili

SIRIAAereo russo scomparso: «È stato abbattuto»

18.09.18 - 10:09
Secondo gli Usa sarebbe stato colpito da un missile della contraerea siriana
Archivio Keystone
Aereo russo scomparso: «È stato abbattuto»
Secondo gli Usa sarebbe stato colpito da un missile della contraerea siriana

DAMASCO - Un aereo russo per trasporto truppe, sul quale viaggiavano 14 militari, è sparito mentre sorvolava il Mediterraneo. L'annuncio arriva dal ministero della Difesa di Mosca. 

«Alle 23 di lunedì notte sono stati persi i contatti con l'equipaggio a circa 35 chilometri dalla costa siriana», riferisce l'agenzia statale Tass. In quel momento, e nella stessa area, era in corso un raid di quattro F-16 dell'aviazione israeliana contro obiettivi militari in territorio siriano, nella zona costiera di Latakia.

I russi non parlano esplicitamente di abbattimento, al contrario degli statunitensi che ritengono che l'aereo, un IL-20, sia stato colpito per errore dalla contraerea del regime di Assad. Un anonimo funzionario dell'esercito a stelle e strisce ha dichiarato alla Cnn che il velivolo sarebbe stato colpito in seguito al fitto lancio di missili terra-aria. Le forze siriane avrebbero usato una frequenza internazionale per lanciare una chiamata d'emergenza, che è stata captata dagli americani. Fonti di una intelligence straniera avrebbero poi fornito altri dettagli sul tipo di aereo colpito e sulle circostanze dell'incidente.

Un portavoce del Pentagono ha precisato che nessun missile è stato sparato dalle forze Usa impegnate nell'area. Nessun commento, invece, dalle Forze armate israeliane, che vengono ritenute colpevoli da Mosca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE