Cerca e trova immobili
La forza dell'uragano Florence in diretta

STATI UNITILa forza dell'uragano Florence in diretta

13.09.18 - 19:01
Secondo la Federal Emergency Management Agency l'uragano «potrebbe uccidere molte persone»
webcam
La forza dell'uragano Florence in diretta
Secondo la Federal Emergency Management Agency l'uragano «potrebbe uccidere molte persone»

RALEIHG - Il vecchio faro della Frying Pan Tower sta per essere raggiunto dall’uragano Florence. Trasformata in un bed & breakfast nel 2012, questa attrazione turistica si trova in mare aperto, a 55 chilometri al largo della Carolina del Nord, dice "Le Parisien".

Questo ex faro della US Coast Guard è dotato di una webcam. Le immagini trasmesse in questi minuti in diretta su YouTube sono spettacolari (vedi video).

Frying Pan Tower

La torre è regolarmente colpita da tempeste, tra queste l'uragano Matthews nel 2016. Nel 2014, invece, il suo proprietario fece un filmato durante Arthur, le onde andavano in ogni direzione, mentre l'occhio del ciclone si abbatteva sulla terra ferma.

Declassato categoria 2, Florence fa ancora paura. I venti che soffiano a 200 km/h sono ancora pericolosi, e potrebbero colpire una zona in cui vivono circa 10 milioni di persone. Inoltre, sulla sua traiettoria, sono posizionate ben sei centrali nucleari.

Le coste verranno raggiunte questa sera o nelle prime ore di venerdì, ma nella Carolina del Nord il maltempo è già arrivato. 

Secondo Brock Long, il capo della Federal Emergency Management Agency, l'uragano potrebbe «uccidere un sacco di persone».  «È un uragano molto pericoloso», ha spiegato. «Gli allagamenti interni uccidono un sacco di persone sfortunatamente e questo è ciò che vedremo, più o meno», ha aggiunto.

«Non stiamo badando a spese» - «La sicurezza del popolo americano e' la mia più alta priorità assoluta. Non stiamo badando a spese»: lo ha detto Donald Trump in una nota della Casa Bianca che elenca le risposte messe in campo dall'amministrazione in termini di personale e risorse per fronteggiare l'emergenza dell'uragano Florence ma anche di altre tempeste tropicali come Olivia, Mangkut e Isaac.

Sono stati mobilitati oltre 4000 dipendenti federali, di cui più di mille della Federal Emergency Management Agency. Sono inoltre stati creati vari team con compiti diversi, coinvolgendo anche due corpi del Genio civile dell'esercito. Assicurato il sostegno agli sforzi del settore privato, dei singoli Stati e delle autorità locali. Tra le risorse rese disponibili oltre 11 milioni di pasti, più di 18 milioni di litri d'acqua, oltre 60 mila letti e più di un milione di coperte.

Danni per 60 miliardi - Una societa' privata Usa di previsioni meteo, Accuweather, stima che l'uragano Florence in arrivo sulla costa sudorientale Usa possa causare danni per 50-60 miliardi di dollari. Prima causa gli allagamenti, poi i danni alla costa e infine i venti. 

Voli cancellati - Circa 1200 voli programmati per giovedì e venerdì sono già stati cancellati in vista dell'arrivo dell'uragano Florence sulla costa sudorientale Usa. Lo riferisce Flightaware, il servizio che traccia i voli, precisando che il numero è relativamente piccolo e potrebbe aumentare.

Gli effetti di Florence sul traffico aereo potrebbero comunque essere inferiori al temuto se, come previsto, l'uragano scanserà l'hub di American Airlines a Charlotte, in North Carolina, e quello di Delta ad Atlanta, in Georgia.

Chiude la centrale nucleare simile a Fukushima - La Duke Energy Corp sta chiudendo uno dei due reattori della centrale nucleare lungo la costa della North Carolina in vista dell'uragano Florence che dovrebbe toccare terra domani vicino all'impianto, situato a circa 10 km da Southport. Il secondo reattore verrà disattivato nelle prossime ore.

La centrale ha la stessa progettazione di quella giapponese di Fukushima, che esplose e rilascio' una grande quantità di radiazioni in seguito al terremoto e allo tsunami del 2011. Dopo il disastro, le autorità Usa chiesero di nuovo a tutti gli impianti nucleari americani di potenziarsi contro terremoti e alluvioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE