Cerca e trova immobili

STATI UNITIVolo in quarantena: «Tossivano già in fila per l'imbarco»

05.09.18 - 22:00
I passeggeri della Emirates raccontano del viaggio Dubai-New York. Dieci persone sono state trasportate in ospedale per accertamenti. Nove hanno rifiutato il ricovero
Keystone
Volo in quarantena: «Tossivano già in fila per l'imbarco»
I passeggeri della Emirates raccontano del viaggio Dubai-New York. Dieci persone sono state trasportate in ospedale per accertamenti. Nove hanno rifiutato il ricovero

NEW YORK - Paura sul volo Emirates 203 da Dubai a New York. Circa 100 passeggeri hanno accusato malori, fra i quali febbre e tosse, e 10 in totale - inclusi sette membri dell'equipaggio - sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. Nove hanno rifiutato il ricovero. L'allarme, dopo ore di allarme, è poi rientrato: «A tutti i passeggeri del volo è stato consentito di lasciare e superare la dogana», ha comunicato Emirates.

Controllato passeggero per passeggero - Il velivolo, un A380 con 521 persone, è atterrato all'aeroporto John Fitzgerald Kennedy alle 9.18 del mattino locali ed è stato isolato e posto in quarantena. A far scattare l'allarme il capitano che ha allertato le autorità su malori diffusi a bordo prima ancora di atterrare. Ad accogliere il volo al Jfk polizia, vigili del fuoco e staff sanitario: i medici del Centers for Disease and Prevention sono saliti a bordo e hanno controllato passeggero per passeggero prima di dare il via libera allo sbarco.

Possibile intossicazione alimentare - Nessuna notizia ufficiale sulle cause del malore: fra le ipotesi c'è quella di una possibile intossicazione alimentare. Eric Phillips, portavoce del sindaco di New York Bill de Blasio, aveva inizialmente paventato l'esposizione all'epidemia di influenza che sta investendo la Mecca, dove il volo avrebbe fatto scalo prima di decollare per New York. Emirates ha però corretto l'informazione: il volo da Dubai era diretto, anche se diversi passeggeri erano stati alla Mecca.

Keystone

«Tossivano all’imbarco» - I controlli delle autorità sanitarie americane sono durati alcune ore e hanno potuto contare sulla piena collaborazione dello staff di Emirates. Erin Sykes, una delle passeggere del volo, ha riferito che molti passeggeri erano malati ancor prima di salire a bordo. «Tossivano mentre eravamo in fila per imbarcarci e non si coprivano neanche la bocca», ha raccontato Sykes, precisando di aver chiesto al personale di bordo già prima del decollo una maschera per coprirsi. «Mi hanno detto che non ne avevano. Mi sono coperta il volto e la testa con la mia giacca e con una coperta, che ho mantenuto per tutto il volo visto il crescente numero di persone che tossivano».

Un altro passeggero ha dichiarato: «Un viaggio pessimo, era come viaggiare in un pronto soccorso. Non capisco come tante di queste persone abbiano avuto il permesso di salire a bordo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE