Cerca e trova immobili

ITALIADispersi sul Monte Bianco: ancora nessuna traccia

09.08.18 - 20:59
I tre alpinisti sono scomparsi da oltre 48 ore. Si teme che siano caduti in un angolo inaccessibile
keystone
Dispersi sul Monte Bianco: ancora nessuna traccia
I tre alpinisti sono scomparsi da oltre 48 ore. Si teme che siano caduti in un angolo inaccessibile

AOSTA - A oltre 48 ore dall'ultima segnalazione, non sono ancora emerse tracce dei tre alpinisti italiani dispersi sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. I soccorritori impegnati nelle ricerche di una 27enne, del suo fidanzato 31enne e del fratello 28enne, tutti del torinese, spiegano di aver esplorato ogni angolo raggiungibile della montagna. E non nascondono gli scenari peggiori.

Le ricerche sono riprese stamane alle 8 per poi essere sospese nel primo pomeriggio a causa del maltempo. Riprenderanno venerdì. «Si suppone che siano caduti in un angolo inaccessibile, al di là dell'Aiguille Verte, dalla cresta dei Grands Montets», spiega Stéphane Bozon, comandante del Peloton de gendarmerie d'haute montagne (Pghm) di Chamonix (Francia), che conduce le operazioni.

«Nella zona - prosegue - ci sono pareti rocciose, canali molto stretti» dove si verificano «cadute di pietre», oltre a «dei grandi crepacci, sia sul versante del Monte Bianco sia su quello del ghiacciaio dei Rognons». Ma, sottolinea, «tutto ciò che è logico, accessibile a piedi e in elicottero è stato controllato». Per esplorare una zona a rischio come la crepacciata terminale, è stato usato anche un drone. Le ricerche impegnano un elicottero della Sécurité civile con due soccorritori a bordo e, a terra, sette militari: tre gendarmi dell'unità di alta montagna e quattro colleghi di uno dei dispersi, arrivati dalla stazione del Soccorso alpino della guardia di finanza di Bardonecchia (Torino), dove lui stesso presta servizio, e da quella di Entrèves.

Un altro disperso si registra in Piemonte, in valle Antrona: è un escursionista polacco che non ha ritrovato il sentiero mentre rientrava dal rifugio della Colma, a 1'506 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE