Cerca e trova immobili

IRANI leader delle proteste del 2009 potrebbero essere scarcerati

30.07.18 - 16:36
Mirhossein Mussavi e Mehdi Karrubi erano ai domiciliari dal febbraio 2011
Archivio Keystone
I leader delle proteste del 2009 potrebbero essere scarcerati
Mirhossein Mussavi e Mehdi Karrubi erano ai domiciliari dal febbraio 2011

TEHERAN - In Iran, Mirhossein Mussavi e Mehdi Karrubi, i leader riformisti riconosciuti dell'ondata di proteste del 2009 contro l'allora presidente Mahmud Ahmadinejad, e che passò alla storia con il nome di 'Movimento Verde', potrebbero essere rilasciati dagli arresti domiciliari entro tre settimane. Lo scrive il quotidiano iraniano Etemaad. Condannati insieme alla moglie di Mussavi, Zahra Rahnavard, erano ai domiciliari dal febbraio 2011.

Etemaad cita il figlio di Karrubi, Hossein, secondo il quale il Consiglio supremo per la sicurezza nazionale (Snsc) ha di recente votato a maggioranza per la fine della loro custodia, anche se la misura di clemenza deve ancora essere approvata dalla Guida suprema, l'ayatollah Ali Khamenei.

Approvazione che avverrà per silenzio-assenso, se il leader non si pronuncerà entro 10 giorni. Il rilascio è in linea con i recenti appelli all'unità dell'Iran, lanciati dal presidente Hassan Rohani e altri, dopo l'uscita degli Stati Uniti dal patto sul nucleare e il ripristino di sanzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE