Cerca e trova immobili

GRECIADopo le fiamme, ecco i temporali: è emergenza in Attica

28.07.18 - 15:40
I Vigili del Fuoco ellenici sono impegnati da allagamenti e alberi abbattuti. La forte pioggia complica pure la ricerca dei dispersi. Mentre i morti degli incendi salgono a 88
Keystone
Dopo le fiamme, ecco i temporali: è emergenza in Attica
I Vigili del Fuoco ellenici sono impegnati da allagamenti e alberi abbattuti. La forte pioggia complica pure la ricerca dei dispersi. Mentre i morti degli incendi salgono a 88

ATENE - Violenti temporali anche oggi sulla regione di Atene, con i Vigili del Fuoco impegnati da decine di chiamate a causa di allagamenti, alberi abbattuti, automobilisti bloccati. Lo riferiscono i media locali. Preoccupazione per la situazione a Mati, divorata dagli incendi di lunedì: la forte pioggia rende più complicata l'opera dei soccorritori che continuano nella ricerca dei dispersi.

Il morti salgono ad 88 - Una donna di 42 anni, ricoverata in ospedale per le gravi ustioni causate dagli incendi nella regione di Atene, è deceduta. Il bilancio delle vittime accertate sale così a 88. Lo riferiscono i media locali. Intanto, si è svolto oggi ad Atene il primo funerale: si tratta di un anziano sacerdote morto annegato nelle acque di Mati mentre cercava riparo dai roghi. Domani sono previste altre cerimonie, in alcuni casi le famiglie hanno chiesto il riserbo totale, in particolare ai media.

Tra loro anche le due gemelle di 9 anni - Tra di loro è confermata la presenza di Sophia e Vassiliki, le due gemelle di 9 anni, al centro di drammatiche ricerche sin da lunedì scorso, quando le fiamme hanno divorato l'Attica. L'identificazione dei loro corpi è stata annunciata dal legale della famiglia. Le due piccole sono morte tra le braccia dei nonni, anch'essi vittime degli incendi nei pressi di Rafina.

Roghi dolosi? - Almeno due dei roghi divampati nei roghi dei boschi di Mati «sono stati appiccati deliberatamente»: lo affermano fonti vicine all'inchiesta condotta dagli speciali dei Vigili del Fuoco (Daee). Lo riferiscono i media greci. Stando alle fonti, «i testimoni hanno visto un individuo appiccare due roghi sulla strada» nei pressi di Mati. A Daou Pendeli, epicentro di uno dei grandi roghi che hanno divorato la cittadina, ci sarebbe stato un incidente. Il proprietario di una villetta avrebbe bruciato legni e foglie secche nel proprio giardino senza poi riuscire a controllare il rogo. Poi avrebbe disseminato il terreno di sassi, lavandolo con molta acqua, per cancellare i resti del rogo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE