Cerca e trova immobili

LAOSCrolla una diga, «centinaia di dispersi»

24.07.18 - 10:20
L'onda d'acqua ha travolto sei villaggi, oltre 6600 persone hanno perso la casa
Keystone / EPA
Crolla una diga, «centinaia di dispersi»
L'onda d'acqua ha travolto sei villaggi, oltre 6600 persone hanno perso la casa

VIENTIANE - Una diga è crollata nella provincia sud-orientale di Attapeu nel Laos, riversando nella valle sottostante cinque miliardi di metri cubi di acqua. Secondo le informazioni fornite dall'agenzia stampa nazionale l'onda d'acqua ha travolto sei villaggi.

Il bilancio dei morti sarebbe molto alto e ci sarebbero «centinaia di dispersi». Oltre 6600 persone hanno perso la casa in seguito all'alluvione.

«Numerose persone hanno perso la vita e diverse centinaia di persone risultano disperse», scrive l'agenzia di stampa nazionale. La diga era in costruzione e la società che la stava realizzando è la Xe Pian-Xe Namnoy Power Company (PNPC).

Le autorità hanno messo a disposizione imbarcazioni per trarre in salvo i superstiti nel distretto di San Sai, nella provincia sudorientale di Attapeu, riporta l'emittente ABC Laos.

A collassare è stato uno sbarramento artificiale di un impianto idroelettrico. Le autorità provinciali hanno esortato il governo a utilizzare tutte le agenzie statali per fornire aiuti di emergenza come cibo, acqua, vestiti e medicine.

Alcuni video girati sul luogo del disastro mostrano intere case sott'acqua fino al tetto, mentre decine di residenti sopravvissuti vengono soccorsi a bordo di barche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE