Cerca e trova immobili
Il pupazzo gonfiabile "Trump-bebè capriccioso" ha preso il volo. «Come osa insultarci?»

REGNO UNITOIl pupazzo gonfiabile "Trump-bebè capriccioso" ha preso il volo. «Come osa insultarci?»

13.07.18 - 11:04
Il raduno di protesta dei contestatori del presidente americano ha preso il via. Vertice con parata militare Usa-Gb
Keystone
Il pupazzo gonfiabile "Trump-bebè capriccioso" ha preso il volo. «Come osa insultarci?»
Il raduno di protesta dei contestatori del presidente americano ha preso il via. Vertice con parata militare Usa-Gb

LONDRA - Ha preso il via stamattina, nel centro di Londra, il raduno di protesta dei contestatori del presidente Donald Trump, in visita nel Regno Unito per un vertice programmato peraltro interamente fuori dalla capitale.

Numerosi manifestanti stanno affluendo in Parliament Square, di fronte a Westminster, punto di raccolta del corteo, dove è stato già fatto librare nel cielo il grande pupazzo gonfiabile a immagine e somiglianza di Trump che irride il leader della Casa Bianca presentandolo nei panni d'un bebè capriccioso. Il 'volo' del pupazzo era stato autorizzato, non senza polemiche, dal sindaco laburista Sadiq Khan, che oggi stesso ha difeso il via libera - replicando alle critiche del presidente americano - come una scelta in favore della libertà di espressione.

I dimostranti, che inalberano cartelli e scandiscono slogan contro Trump, accusato fra l'altro di 'razzismo, sessismo e islamofobia', si apprestano a sfilare nel cuore della città. I promotori si aspettano la partecipazione di circa 100'000 persone.

Vertice con parata militare Usa-Gb - Una dimostrazione congiunta di reparti britannici e americani nella Royal Military Academy di Sandhurst, nel Surrey: è iniziata così la giornata odierna del presidente Donald Trump in Gran Bretagna. Giornata clou del vertice con la premier Theresa May, segnata tuttavia dalle code della polemica intervista rilasciata da Trump al Sun - sulla Brexit e non solo -, fra gli imbarazzi del governo conservatore di Londra e le proteste di piazza annunciate da tempo.

Subito dopo la tappa nell'accademia militare, dove Trump è arrivato in elicottero scortato da altri due velivoli, il presidente è atteso dai colloqui con May nella blindata residenza governativa di campagna dei Chequers, Buckinghamshire, presenti fra gli altri i capi delle diplomazie Mike Pompeo e Jeremy Hunt.

Seguirà un pranzo di lavoro, una conferenza stampa e quindi l'incontro del presidente degli Usa e della consorte Melania al castello di Windsor con la regina Elisabetta, che offrirà loro un tè. Infine, partenza della coppia presidenziale per la Scozia, per un week end privato.

Ministro ombra Labour: «Come osa insultarci?» - «Come osa insultare il nostro paese? È un ospite. La madre non gli ha insegnato niente?». Non usa mezzi termini il ministro degli Esteri ombra Emily Thornberry per criticare le dichiarazioni al Sun del presidente americano Donald Trump.

«È stato incredibilmente maleducato», ha detto la laburista ad una programma della mattina su ITV invitando la premier Theresa May a reagire. «Se non lo fa, deluderà la Gran Bretagna».

Parte il vertice - Sono in corso nell'isolata residenza governativa britannica dei Chequers, fra imponenti misura di sicurezza, i colloqui del vertice Usa-Gb fra il presidente Donald Trump e la premier Theresa May. Lo conferma l'agenzia Pa, sottolineando come l'incontro si svolga "a poche ore dall'umiliazione" inflitta da Trump a May con la sua polemica intervista - sulla Brexit e su altro - al Sun.

Al momento sulla zona, nella contea del Buckinghamshire, splende il sole come a Londra, dove parallelamente è in pieno svolgimento il previsto raduno di protesta dei contestatori del leader della Casa Bianca. Ma dopo le 13 locali, le 14 in Svizzera, i meteorologi non escludono un temporale, proprio in coincidenza con la conferenza stampa finale: "Un altro segno negativo?" per questo summit, si domanda ironica Laura Kuenssberg, responsabile del servizio politici di Bbc News.

La premier britannica Theresa May ringrazia il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il sostegno dato dagli Usa alla Gran Bretagna dopo «lo spaventoso attacco» con agente nervino Novichok a Salisbury con «l'espulsione di 60 diplomatici russi». Ma nello stesso tempo definisce «benvenuto» - dopo il vertice di oggi con Trump nella residenza dei Chequers - il suo prossimo vertice con Vladimir Putin a Helsinki.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE