Cerca e trova immobili

PAKISTANAttacco suicida a Peshawar, almeno 20 morti

11.07.18 - 07:43
L'attentato è avvenuto quando il leader dell'Anp è salito sul palco per contestare l'esito delle elezioni per l'assemblea provinciale del Khyber Pakhtunkhwa
Keystone
Attacco suicida a Peshawar, almeno 20 morti
L'attentato è avvenuto quando il leader dell'Anp è salito sul palco per contestare l'esito delle elezioni per l'assemblea provinciale del Khyber Pakhtunkhwa

ISLAMABAD - Almeno 20 persone sono morte e 63 sono rimaste ferite in un attacco suicida avvenuto ieri sera a Peshawar, in Pakistan, durante un comizio. Tra loro figura anche Haroon Bilour, un leader dell'Anp, partito nazionalista pashtun.

L'attentato è avvenuto quando Bilour è salito sul palco per contestare l'esito delle elezioni per l'assemblea provinciale del Khyber Pakhtunkhwa nel collegio di Peshawar. Il politico è rimasto gravemente ferito ed è morto poco dopo in ospedale.

Zulfiqar Baba Khel, il portavoce dell'ospedale in cui sono stati ricoverati i feriti, ha precisato che 35 persone si trovano ancora nella strutture mentre le altre sono state dimesse.

La polizia ha confermato il numero dei morti ed ha parlato di «oltre 60 feriti».

Militanti dell Anp sopravvissuti all'attentato hanno riferito che un kamikaze si è fatto esplodere non appena Haroon Bilour è arrivato alla manifestazione. «È stato un attacco suicida e il probabile obiettivo era Bilour» ha aggiunto un agente degli artificieri.

Haroon Bilour era il figlio di Bashir Bilour, ex governatore della provincia, morto anche lui in un attacco suicida nel settembre 2012 a Peshawar durante un comizio prima delle elezioni generali.

L'Anp, un partito laico e progressista è da sempre obiettivo di diversi movimenti estremisti con un bilancio di 500 militanti e alcuni leader uccisi prima delle elezioni del 2013.

Il partito Tehrik e Taliban Pakistan (TTP) ha dichiarato guerra all'Anp per le sue idee aperte e anti-talebane, ma finora nessuna rivendicazione è giunta per l'attacco di ieri sera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE