Cerca e trova immobili

THAILANDIAIntrappolati nella grotta, l'allenatore si scusa con i genitori

07.07.18 - 08:08
Nel frattempo l'ossigeno nella cava infatti è sempre di meno e potrebbe iniziare a piovere di nuovo
Keystone
Intrappolati nella grotta, l'allenatore si scusa con i genitori
Nel frattempo l'ossigeno nella cava infatti è sempre di meno e potrebbe iniziare a piovere di nuovo

BANGKOK - Nella prima lettera che i prigionieri della grotta di Tham Luang - 12 ragazzi e il loro allenatore - hanno inviato attraverso i sub che stanno facendo la spola tra la cava e la terra, l'allenatore si ha voluto scusarsi con i genitori dei ragazzi. «Voglio scusarmi con i genitori - scrive il tecnico 25enne -. In questo momento tutti i bambini stanno bene, i soccorritori si stanno prendendo cura di me e prometto che io mi prenderò cura dei bambini nel miglior modo possibile. Grazie - conclude - per tutto il supporto che ci state offrendo».

Anche i ragazzi hanno scritto alle famiglie, affermando di star bene pur sentendo la loro mancanza. «Non preoccupatevi per me, i Navy Seal si stanno prendendo cura di noi», scrive Panumat Saengdee, 13 anni. «Fa un po' freddo, ma non preoccupatevi. E non scordatevi della mia festa di compleanno», dice Duangphet Promthep, anche lui 13enne. Più nostalgico Adul Sam-on, 14 anni: «Mi mancate tutti. Voglio tornare a casa». Altri ragazzi hanno invece richieste sul cibo che desiderano mangiare una volta tornati in superficie, come pollo fritto e carne alla griglia. Ekkarat Wongsookchan, 14 anni, ha invece un messaggio specifico per la mamma: «Ti aiuterò a fare shopping ogni giorno una volta libero».

Almeno 4 persone - La mancanza di ossigeno e la stanchezza per l'estenuante percorso hanno ridotto il numero di soccorritori che fanno la spola con il punto nella grotta Tham Luang dove da due settimane sono bloccati i 12 ragazzi con il loro allenatore, ma almeno quattro persone sono sempre con il gruppo. Lo ha dichiarato poco fa il governatore Narongsak Osatanakorn, che dirige le operazioni.

Ingegnere di Musk al lavoro - Un ingegnere thailandese che lavora per l'imprenditore statunitense Elon Musk - proprietario di aziende tecnologiche innovative come Tesla e Space X - è attivo con i soccorritori impegnati a perlustrare l'esterno della grotta Tham Luang, nella speranza di trovare un varco nella roccia dove poter scavare per raggiungere le persone intrappolate. Lo ha annunciato un portavoce del ministro degli Esteri, citato dal quotidiano thailandese The Nation.

L'ingegnere thailandese sarà raggiunto in serata da tre colleghi stranieri che lavorano per Tesla, Space X e Boring Company, tre delle aziende di spicco di Musk. Ieri l'imprenditore aveva annunciato su Twitter l'intenzione di partecipare alle ricerche, ipotizzando l'inserimento nella grotta di un tubo di nylon che consentirebbe a ragazzi e soccorritori di camminare senza bisogno di immergersi.

La tecnologia di Musk, ha aggiunto questa mattina il responsabile delle operazioni di soccorso, potrebbe anche essere utile nell'individuazione del punto preciso in cui si trovano i 13 intrappolati, che si crede possa essere a 800-1.000 metri dalla giungla che ricopre la montagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE