Cerca e trova immobili

CANADAPadre muore difendendo le proprie figlie da un orso polare

05.07.18 - 09:30
Aveva 31 anni. Disarmato si è messo fra il predatore e la sua prole. I familiari: «È morto da eroe»
Fotolia
Padre muore difendendo le proprie figlie da un orso polare
Aveva 31 anni. Disarmato si è messo fra il predatore e la sua prole. I familiari: «È morto da eroe»

ARVIAT - Un 31enne canadese ha perso la vita nel tentativo di difendere le proprie figlie dall’attacco di un orso polare.

Aaron Gibbons, della remota località di Arviat, nel nord del Paese, si trovava con le bambine sulla vicina Sentry Island quando l’animale ha preso a dirigersi verso il gruppetto familiare. Il 31enne, che in quel momento non aveva con sé armi, si è messo fra l’orso e le sue figlie e ha esortato queste ultime a scappare. Loro ce l’hanno fatto e hanno chiamato i soccorsi. Il padre ha perso la vita, straziato dal predatore. L'animale è stato a sua volta abbattuto poco dopo da un cugino dell’uomo.   

«Aaron è davvero morto da eroe, ha protetto i propri figli», ha dichiarato il cugino, Eric Anoee, alla CBC. «È la parola giusta da dire in questo momento», ha aggiunto. «Sentire sua figlia piccola chiamare via radio sua nonna in lacrime subito dopo l’attacco… non potevamo fare niente», ha raccontato uno zio del 31enne su Twitter. «È stato straziante», ha commentato. Une delle bambine, riporta la Bbc, era riuscita a raggiungere la barca con cui insieme al padre erano arrivate sull’isola e a chiamare i soccorsi.

Ad Arviat gli abitanti sanno bene di trovarsi in un luogo di transito degli orsi polari che, specialmente in autunno ma anche  in questo periodo, migrano verso nord: «Vivo anch’io nella periferia della nostra località e ho visto in prima persona quanto possa diventare critica la situazione quando gli orsi migrano passando da qui», spiega il cugino di Aaron, Eric, alla Cbc. «Fa parte del nostro vivere qui in questo momento», commenta il deputato dell’assemblea legislativa del Territorio del Nunavut eletto nella circoscrizione di Arviat John Main. «È una cosa della quale la gente è sempre consapevole», aggiunge.

Arviat è una località a maggioranza Inuit di quasi 2'700 abitanti posta nella parte meridionale del Nunavut, sulla Baia di Hudson. Come tutte le altre località di questo Territorio canadese (che conta circa 38mila abitanti), è raggiungibile dal resto del Paese solo in aereo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE