Cerca e trova immobili

THAILANDIAPena di morte, prima esecuzione dal 2009

19.06.18 - 13:53
Giustiziato un 26enne condannato per l'omicidio di un minorenne a cui aveva rubato il telefonino nel 2012, per poi pugnalarlo 24 volte
keystone
Pena di morte, prima esecuzione dal 2009
Giustiziato un 26enne condannato per l'omicidio di un minorenne a cui aveva rubato il telefonino nel 2012, per poi pugnalarlo 24 volte

 La Thailandia ha giustiziato ieri il primo detenuto da nove anni a questa parte, con un'iniezione letale che ha tolto la vita a un giovane di 26 anni condannato per l'omicidio di un minorenne a cui aveva rubato il telefonino nel 2012, per poi pugnalarlo 24 volte. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento per le carceri.

L'esecuzione è stata criticata dai gruppi per i diritti umani. In un comunicato, Amnesty International l'ha definita "deplorevole". Dal 2009 la Thailandia aveva osservato una moratoria di fatto sulla pena capitale, tanto che la stessa Amnesty International era pronta a considerare il Paese "abolizionista in pratica" al compimento del decimo anniversario dall'ultima esecuzione.

Sulla carta, in Thailandia sono 63 i reati che prevedono la pena capitale, dall'omicidio al traffico di droga. I detenuti condannati alla pena di morte sono oltre 500, tra cui l'italiano Denis Cavatassi, condannato per l'omicidio di un connazionale nel 2011.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE