Cerca e trova immobili

LIBIAArrestato l'ex autista di Bin Laden

16.06.18 - 20:25
Lo riferisce il sito dell'emittente Al Arabiya citando «una fonte militare di alto livello».
Keystone
Arrestato l'ex autista di Bin Laden
Lo riferisce il sito dell'emittente Al Arabiya citando «una fonte militare di alto livello».

DERNA - Un ex-autista di Osama Bin Laden è stato arrestato a Derna dalle forze del generale Khalifa Haftar che stanno cacciando terroristi e islamisti radicali dalla città orientale libica.

Lo riferisce il sito dell'emittente Al Arabiya citando «una fonte militare di alto livello». L'arrestato si chiama Abu Sufian bin Qumu ed è stato preso oggi in un'abitazione dopo uno scontro a fuoco.

L'uomo, ora di 59 anni, era stato "autista personale" di Bin Laden quando il fondatore della formazione terroristica islamica Al Qaida "era in Sudan", sostiene Al Arabiya riferendosi quindi implicitamente al periodo 1991/1996.

Bin Qumu era stato portato nel carcere americano per terroristi di Guantanamo, a Cuba, ed estradato in Libia nel 2007. Durante la rivoluzione libica del 2011 il terrorista era evaso dal carcere di massima sicurezza di Abu Salim a Tripoli ed era tornato a Derna "dove ha creato" il gruppo terroristico salafita "Ansar al Sharia", dissoltosi l'anno scorso.

Rimasto nell'ombra negli ultimi sette anni, Bin Qamu «ha intessuto rapporti molto stretti con i Fratelli musulmani» ed è stato implicato nell'assalto al consolato statunitense di Bengasi dove nel 2012 morirono quattro americani Usa tra cui l'ambasciatore Christopher Stevens, ricorda il sito.

La notizia, se confermata, smentisce la propaganda islamista che vorrebbe attivi a Derna solo oppositori Haftar e conferma il parere di analisti che hanno segnalato la presenza in città anche di terroristi e altri estremisti islamici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE