Cerca e trova immobili

SIRIAVia da Yarmouk centinaia di miliziani dell'Isis

21.05.18 - 14:37
Un convoglio di una trentina di pullman è diretto verso la Siria centrale, dove l'Isis si sta riorganizzando lontano dai centri urbani
Archivio Keystone
Via da Yarmouk centinaia di miliziani dell'Isis
Un convoglio di una trentina di pullman è diretto verso la Siria centrale, dove l'Isis si sta riorganizzando lontano dai centri urbani

DAMASCO - Un convoglio di circa 30 pullman con a bordo miliziani jihadisti dell'Isis e loro familiari ha lasciato stamani un quartiere periferico di Damasco, dove i combattenti erano asserragliati da tre anni, diretto verso la Siria centrale, nella zona desertica vicino Palmira, dove l'Isis si sta riorganizzando lontano dai centri urbani della Siria occidentale.

L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) ha documentato oggi l'evacuazione di centinaia di miliziani dell'Isis da quel che rimane del campo profughi palestinese di Yarmouk di Damasco, dove i jihadisti hanno operato pressoché indisturbati per circa tre anni.

Yarmouk e i quartieri circostanti sono da fine aprile sotto il fuoco dell'offensiva governativa per la riconquista di tutte le aree fuori dal controllo lealista.

Le forze dell'Isis di Yarmouk e del vicino quartiere di Hajar al Aswad - oggi dichiarato "liberato" dai media governativi siriani - sono le ultime ad arrendersi dopo che già altre milizie, tra cui sigle qaidiste, avevano accettato la resa in cambio della deportazione nella Siria nord-occidentale sotto controllo turco.

I miliziani jihadisti in accordo con la Russia, l'Iran e il governo siriano, sono ora deportati nelle zone desertiche e steppose dove rimangono attive cellule dell'Isis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE