Cerca e trova immobili

GERMANIAFoto con Erdogan: Özil e Gündogan nella bufera

15.05.18 - 18:28
«Come giocatori della nazionale tedesca i due calciatori non si sarebbero dovuti prestare a una foto ambigua»
Keystone
Foto con Erdogan: Özil e Gündogan nella bufera
«Come giocatori della nazionale tedesca i due calciatori non si sarebbero dovuti prestare a una foto ambigua»

BERLINO - Non si placa la polemica intorno alle foto dei calciatori della nazionale di calcio tedesca, Mesut Özil e Ilkay Gündogan, insieme al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, e oggi è intervenuta con parole critiche anche la cancelliera, Angela Merkel, tramite il suo portavoce, Steffen Seibert. Era una situazione «che si prestava a sollevare domande e invitava all'incomprensione», ha detto oggi il portavoce Seibert a Berlino, a proposito della vicenda delle foto postate via twitter.

In quanto calciatori della nazionale di calcio, i due giocatori svolgono una funzione di esempio, ha continuato il portavoce. Özil e Gündogan avevano incontrato il presidente turco Erdogan domenica sera in un hotel di Londra e gli scatti delle foto erano stati poi postati via twitter dallo staff del partito del presidente.

Le foto hanno suscitato aspre critiche in Germania, perché la stampa ha accusato i giocatori di essersi prestati come testimonial della campagna elettorale di Erdogan. Particolarmente dure sono state ieri le parole del presidente della Federazione calcistica tedesca (DFB), Reinhard Grindel, che ha criticato il comportamento dei due giocatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE