Cerca e trova immobili

STATI UNITIEcco la prima donna comandante di Citadel

05.05.18 - 16:51
Il college militare della South Carolina per più di 100 anni è stato vietato alle donne
The Citadel
Ecco la prima donna comandante di Citadel
Il college militare della South Carolina per più di 100 anni è stato vietato alle donne

CHARLESTON - Cade un tabù a Citadel, il rinomato college militare della South Carolina che per più di 100 anni è stato vietato alle donne. Sarah Zorn, 21 anni, è la prima donna comandante di reggimento: una conquista faticosa, ma importante, che corona il sogno di Shannon Faulkner, la prima donna a essere ammessa in quello che era un club di soli uomini dopo una lunga battaglia legale.

«Ritengo che le donne ora siano integrate fra i cadetti. Molti ritengono che l'accesso delle donne abbia migliorato il college», dice Zorn incassando la storica promozione dall'istituto rinomato per il suo programma estenuante, soprattutto dal punto di vista fisico.

Il successo di Zorn segue le fatiche negli anni 1990 di Faulkner. Il suo caso è salito alle cronache della stampa mondiale, così come la sua battaglia legale di due anni e mezzo per entrare a Citadel, allora riservata solo agli uomini. Per conquistare l'accesso Faulkner aveva omesso il suo sesso dai documenti presentati e poi si è vista respinta: è iniziato allora uno scontro legale con il college fra minacce di morte e insulti.

La vittoria davanti alla giustizia aveva consentito a Faulkner alla fine di spuntarla e avere accesso al college nel 1995, ma la sua permanenza era durata solo una settimana: durante le prime quattro ore di addestramento si era sentita male per il caldo eccessivo e aveva passato il resto della sua prima settimana in infermeria prima di dimettersi volontariamente.

«Sono entrata nel college pensando che non ne avrei ricavato nulla. Ma l'ho fatto per le donne», aveva detto Faulkner in un'intervista rilasciata alcuni anni dopo, durante la quale ha ammesso che le minacce ricevute dai suoi genitori, inclusa la parziale distruzione della loro casa, avevano contribuito alla sua decisione di abbandonare.

A Citadel ora il 10% degli studenti sono donne: dal 1999 sono state 495 le donne che si sono laureate nell'istituto e, in media, con voti migliori dei loro colleghi uomini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE