Cerca e trova immobili

NICARAGUACaos per la riforma delle pensioni: 3 morti

20.04.18 - 13:31
Il presidente Ortega ha ordinato la sospensione delle trasmissioni di tre canali che coprivano le proteste
keystone
Caos per la riforma delle pensioni: 3 morti
Il presidente Ortega ha ordinato la sospensione delle trasmissioni di tre canali che coprivano le proteste

MANAGUA - Tre persone sono morte e almeno altre decine sono rimaste ferite in scontri violenti fra manifestanti che si oppongono alla riforma pensionistica lanciata dal governo di Daniel Ortega, unità antisommossa della polizia e militanti sandinisti pro governativi.

Rosario Murillo, vicepresidente e moglie di Ortega, ha confermato il bilancio di vittime in un intervento diffuso dai media ufficiali durante la notte scorsa. I tre morti sono un agente della polizia, un impiegato commerciale che partecipava alla proteste e una terza persona, un giovane 17enne, che secondo il governo era un militante sandinista.

Murillo ha attribuito la responsabilità delle proteste di piazza, che si susseguono da tre giorni a Managua e in altri punti del Paese, a "gruppi minuscoli che attizzano l'odio sociale" e ha difeso i militanti sandinisti accusati di aver aggredito i manifestanti, sottolineando che hanno agito "in legittima difesa".

Ieri il presidente Ortega ha ordinato la sospensione delle trasmissioni di tre canali di televisione, due all-news e un canale della Conferenza episcopale nicaraguense, che stavano coprendo in diretta le proteste di piazza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE