Cerca e trova immobili

STATI UNITIDocenti armati di mazze da baseball contro le aggressioni a scuola

13.04.18 - 06:00
È l'idea «simbolica» del distretto di Millcreek, in Pennsylvania
Fotolia
Docenti armati di mazze da baseball contro le aggressioni a scuola
È l'idea «simbolica» del distretto di Millcreek, in Pennsylvania

ERIE - Il distretto scolastico di Millcreek in Pennsylvania ha deciso di munire gli insegnanti di mazze da baseball, da usare come arma di difesa in caso di aggressione da parte di uno studente. «È l'ultima spiaggia» ammette il sovrintendente William Hall al quotidiano Erie News Now «ma è un'opzione e qualcosa di cui le persone siano a conoscenza». Ogni aula ne avrà una in dotazione. Sono principalmente qualcosa di «simbolico» ma che può diventare utile nel caso di un combattimento corpo a corpo, aggiunge Hall. L'investimento totale del distretto è di 1'800 dollari per 600 mazze. 

Sono 500 i docenti che hanno ricevuto le mazze da baseball, lunghe una quarantina di centimetri, al termine di una giornata di addestramento su come reagire di fronte a una sparatoria nell'edificio scolastico. Si tratta della più singolare tra le iniziative valutate per impedire stragi come quella del liceo di Parkland, in Florida. Uno degli altri provvedimenti è una barriera di cemento che circonda l'intero plesso scolastico, al quale si aggiungono altre misure messe in atto presso ogni ingresso.

«È uno strumento da avere nel caso non ci sia nient'altro» aggiunge il presidente dell'associazione educativa di Millcreek. Il distretto ha poi condotto un sondaggio online per sapere cosa ne pensa la popolazione di dotare i docenti non di mazze da baseball, ma di armi da fuoco. Un'eventualità attualmente vietata dalla legge, che potrebbe però essere modificata. «Abbiamo posto la domanda per farci un'idea di cosa ne pensa la comunità» spiega Hall. «La percentuale a favore è del 70%, ma al momento non stiamo pianificando nulla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE