Cerca e trova immobili

SIRIAAttacco chimico a Duma, almeno 100 morti

08.04.18 - 09:02
Molte altre persone - per la maggior parte donne e bambini - sono rimaste ferite
Keystone
Attacco chimico a Duma, almeno 100 morti
Molte altre persone - per la maggior parte donne e bambini - sono rimaste ferite

DAMASCO - Il bilancio delle vittime di un presunto attacco chimico nella città siriana di Douma sale a "ben oltre 100", dice l'Unione di beneficenza delle organizzazioni di assistenza medica e di soccorso (UOSSM).

«Molte delle vittime erano donne e bambini e presentavano sintomi consistenti con l'inalazione di gas tossico», si legge in una nota. «Alcune delle vittime hanno presentato i seguenti sintomi: cianosi, schiuma della bocca, irritazione della cornea e l'odore forte di una sostanza simile al cloro».

«Si prevede che il bilancio delle vittime salirà a ben oltre 100 vittime, dal momento che le squadre di protezione civile siriana hanno avuto difficoltà estreme a raggiungere le vittime a causa del continuo bombardamento su Douma», ha aggiunto la nota.

La condanna di Papa Francesco - «Giungono dalla Siria notizia terribili con decine di vittime, di cui molte donne e bambini», notizie di tragici effetti «dell'uso di armi chimiche»: «preghiamo per tutti i defunti per le famiglie che soffrono». Lo ha detto oggi Papa Francesco durante la preghiera del Regina Caeli.

«Non c'è una guerra buona e una guerra cattiva e niente può giustificare l'uso di tali strumenti di sterminio contro persone e popolazioni inermi. Preghiamo - ha aggiunto il Papa - perché i responsabili politici e militari scelgano un'altra via: quella del negoziato, la sola che può portare una pace che non sia quella della morte e della distruzione».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE