Cerca e trova immobili

TURCHIAMacron irrita Erdogan: «Non superi i limiti»

30.03.18 - 12:48
Il leader turco ha criticato l'offerta giunta da Parigi di mediazione tra la Turchia e i curdi siriani
Keystone
Macron irrita Erdogan: «Non superi i limiti»
Il leader turco ha criticato l'offerta giunta da Parigi di mediazione tra la Turchia e i curdi siriani

ANKARA - Recep Tayyip Erdogan attacca il presidente francese Emmanuel Macron per la sua proposta di mediazione tra la Turchia e i curdi siriani.

In un discorso ad Ankara ai membri del suo Akp, il leader turco ha criticato l'offerta giunta da Parigi, sostenendo che questa iniziativa va «molto al di là dei limiti».

«Voi potete sedervi a un tavolo con un'organizzazione terroristica, ma la Turchia la combatte come ha fatto ad Afrin», ha aggiunto Erdogan. Sulla vicenda, c'è stata anche una telefonata tra i rispettivi ministri degli Esteri.

«Ho parlato con Macron la scorsa settimana. Ha detto cose strane (sui curdi) e ho dovuto alzare il tono. Nessuno può permettersi di mettere le nostre forze armate a un livello inaccettabile», ha detto Erdogan, sostenendo che «l'accoglienza di terroristi in Francia è una espressione di ostilità verso la Turchia».

«Spero che la Francia non chieda il nostro aiuto quando i terroristi che fuggiranno dalla Siria e dall'Iraq troveranno rifugio sul suo territorio, incoraggiati dalla sua politica», ha aggiunto Erdogan.

Dopo le sue dichiarazioni la proposta di mediazione di Parigi è stata definita inaccettabile anche dal ministro degli Esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE