Cerca e trova immobili

SPAGNAArrestati due Mossos, erano in auto con Puigdemont

28.03.18 - 16:39
Denunciata la polizia spagnola per le violenze dell'1 ottobre
Keystone
Arrestati due Mossos, erano in auto con Puigdemont
Denunciata la polizia spagnola per le violenze dell'1 ottobre

MADRID - La polizia spagnola ha arrestato oggi due agenti dei Mossos che domenica, mentre erano in congedo, accompagnavano il presidente deposto Carles Puigdemont quando è stato fermato dalla polizia tedesca su richiesta di Madrid.

I due agenti catalani in congedo curavano la sicurezza dell'ex-presidente. Sono stati arrestati su mandato della procura spagnola accusati di presunta 'collusione' al rientro a Barcellona, uno già all'aeroporto di El Prat.

Ponsati in libertà condizionata - Il tribunale di Edimburgo ha lasciato in libertà condizionale l'ex-ministro catalano Clara Ponsati, di cui la Spagna chiede l'arresto e l'estradizione per presunta 'ribellione', che si era consegnata questa mattina alla polizia scozzese, riferisce Efe.

La corte ha fissato al 12 aprile una udienza per un primo esame della fondatezza della richiesta di estradizione spagnola. Riparata in Scozia, Ponsati insegna nella prestigiosa università di St. Andrews.

Denunciata la polizia spagnola per le violenze dell'1 ottobre - Una associazione di avvocati catalani ha presentato una denuncia penale contro i comandi della Guardia Civil spagnola per le violente cariche contro i civili ai seggi del referendum di indipendenza il 1 ottobre scorso.

L'associazione Avvocati Volontari accusa la polizia spagnola di violazione dei diritti individuali, in particolare di riunione pacifica, di violenze e torture, denunciando che l'intervento degli agenti contro i civili alle urne è stato «violento, lesivo e abusivo».

Nella denuncia presentata davanti al tribunale di Reus, gli avvocati catalani chiedono che gli agenti responsabili delle violenze siano identificati, come pure i feriti civili. Secondo il governo catalano le cariche della polizia spagnola avevano fatto oltre mille feriti fra gli elettori in attesa ai seggi.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE