Cerca e trova immobili

PAPUA NUOVA GUINEATerremoto in Papua Nuova Guinea, oltre 100 morti

06.03.18 - 07:15
È salito il bilancio delle vittime provocato dalle scosse telluriche nella regione degli altipiani del Paese dell'Oceania
Keystone
Terremoto in Papua Nuova Guinea, oltre 100 morti
È salito il bilancio delle vittime provocato dalle scosse telluriche nella regione degli altipiani del Paese dell'Oceania

PORT MORESBY - È salito a oltre 100 morti e centinaia di feriti il bilancio del terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito una settimana fa la regione degli altipiani in Papua Nuova Guinea, a cui sono seguite forti scosse di assestamento, fra cui due ieri di magnitudo 6.

Lo riferisce il Comitato internazionale della Croce Rossa, citando dati di autorità provinciali.

Le scosse hanno distrutto interi villaggi e infrastrutture, causando centinaia di frane che hanno bloccato le strade nel terreno montagnoso.

Migliaia sono gli sfollati, rimasti senza cibo né acqua pulita. Man mano che i soccorsi raggiungono le località più remote, si scopre che il bilancio delle vittime può essere molto più alto di quanto ritenuto.

Ad aggravare la crisi, la necessità di disattivare il più grande progetto di sviluppo del paese, il progetto di estrazione di gas liquido operato dal colosso Usa ExxonMobil, danneggiato dal sisma. Resterà fermo per un paio di mesi per riparazioni. La chiusura degli impianti avrà "«un duro impatto» sull'economia, ha avvertito il primo ministro Peter O'Neill .

Intanto gli sforzi di soccorso si espandono lentamente, con milioni di dollari di aiuti dal governo, da ExxonMobil e dagli australiani Oil Search e Santos, che partecipano al progetto. Unità militari australiane e neozelandesi si occupano della distribuzione degli aiuti, mentre dalla Cina il governo e la Croce Rossa hanno promesso assistenza finanziaria.

A una settimana dal primo sisma, gli sforzi di soccorso incontrano ostacoli logistici a causa della lontananza delle regioni colpite e diverse agenzie di aiuti si preparano a consegnare gli aiuti per via aerea. Il terremoto ha devastato gli orti di centinaia di migliaia di persone e le frane hanno bloccato e inquinato i fiumi che usano per bere. Ricostruire strade, ponti, scuole e cliniche potrà richiedere anni.

I terremoti sono comuni in Papua Nuova Guinea, che sorge sull'"anello di fuoco" del Pacifico, un punto caldo di attività sismica a causa della frizione fra piastre tettoniche. Parte della costa settentrionale del paese fu devastata nel 1998 da uno tsunami, generato da un terremoto di magnitudo 7, in cui rimasero uccise 2200 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE