Cerca e trova immobili

STATI UNITIMonica Lewinsky: «Alla Casa Bianca fu abuso di potere»

27.02.18 - 14:00
L’ex stagista è stata coinvolta dall'energia del movimento #MeToo ed è felice per la ritrovata solidarietà fra donne
Monica Lewinsky: «Alla Casa Bianca fu abuso di potere»
L’ex stagista è stata coinvolta dall'energia del movimento #MeToo ed è felice per la ritrovata solidarietà fra donne

NEW YORK - «Mi dispiace che tu sia stata così sola», dopo aver ricevuto questo messaggio, da una promotrice del movimento #MeToo, Monica Lewinsky ha aperto gli occhi su quanto le accadde venti anni fa. L’allora stagista alla Casa Bianca sta riconsiderando i dettagli del rapporto che ebbe con Bill Clinton: «All'età di 44 anni sto cominciando (solo cominciando) e considerare le implicazioni dell'enorme differenziale di potere che c'è tra un presidente ed una stagista».

Lewinsky ha confidato i suoi pensieri a Vanity Fair: «In simili circostanze il concetto di consenso potrebbe essere discutibile, perché lo squilibrio di potere, e la possibilità di abusarne, esiste anche se il sesso è consensuale».

L’americana è grata al movimento #MeToo, alla forza che ispira le vittime a denunciare e a reagire, perché ora le donne parlano in difesa delle altre. «Non penso che mi sarei sentita così isolata se fosse accaduto oggi. La rete fu la mia bestia nera nel 1998, invece ora i social media hanno salvato milioni di donne... perché virtualmente chiunque può condividere la sua storia e sentirsi istantaneamente benvenuta in una tribù».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE