Cerca e trova immobili

BRASILECreato il ministero della Sicurezza pubblica

26.02.18 - 19:57
L'obiettivo è combattere il crimine organizzato
Keystone
Creato il ministero della Sicurezza pubblica
L'obiettivo è combattere il crimine organizzato

BRASILIA - Il presidente brasiliano Michel Temer ha creato il nuovo ministero della Sicurezza pubblica come misura all'interno del piano per combattere il crimine organizzato, che includeva l'intervento militare a Rio de Janeiro. A capo del nuovo ministero è stato nominato Raul Jungmann, finora ministro della Difesa.

La creazione del ministero è stata ultimata dopo un incontro avvenuto ieri tra Temer e gli altri ministri per ultimare i dettagli sulla creazione del nuovo elemento del governo. Il quotidiano Folha do Sao Paulo aveva già anticipato oggi che il futuro capo della sicurezza sarebbe stato il titolare della Difesa Jungmann, che ha partecipato alla decisione di intervenire militarmente a Rio de Janeiro.

"Jungmann comanderà il nuovo ministero della Pubblica Sicurezza", mentre il generale Joaquim Silva e Luna assumerà il ruolo di nuovo ministro della Difesa, ha dichiarato Temer secondo quanto riferito dall'agenzia statale Agencia Brasil.

La creazione del Ministero della Sicurezza era stata confermata venerdì scorso da Temer nell'ambito delle misure contro il crimine organizzato. Il presidente ha confermato che il nuovo ministero avrà sotto il suo controllo la Polizia Federale, la Forza nazionale di sicurezza e il servizio penitenziario.

Durante l'incontro tra Temer e i ministri di ieri, è stata analizzata anche la situazione a Rio de Janeiro, nove giorni dopo la nomina del generale Walter Souza Braga Netto a capo dell'intervento federale di sicurezza. Secondo un sondaggio realizzato dal governo, l'intervento a Rio de Janeiro ha oltre l'80 per cento di approvazione nell'opinione pubblica di quello Stato brasiliano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE