Cerca e trova immobili

TERRITORI PALESTINESIFolla da record al valico di Rafah

08.02.18 - 11:14
Decine di migliaia di persone sperano di poter passare in Egitto
Keystone / EPA
Folla da record al valico di Rafah
Decine di migliaia di persone sperano di poter passare in Egitto

GAZA - Decine di migliaia di palestinesi si sono affollati oggi a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, nella speranza di poter passare in Egitto sfruttando la breve riapertura di quel valico autorizzata ieri dalle autorità del Cairo per tre sole giornate.

Fonti locali riferiscono che all'ingresso del punto di transito si è creata una marea umana e precisano che prevedibilmente solo un migliaio di persone riusciranno a passare sul versante egiziano entro stasera. Dall'Egitto nel frattempo sono entrate a Gaza alcune ambulanze, nonché forniture di cemento e di beni alimentari inviati dal Qatar.

Nelle ultime settimane il malessere sociale nella striscia di Gaza è andato crescendo. In particolare si denunciano forti penurie di combustibile e di medicinali, cosa che ha provocato una crisi nel sistema medico. Crescenti difficoltà sono avvertite anche nelle strutture educative gestite dall'Unrwa, l'agenzia dell'Onu per i profughi palestinesi. Nelle strade si susseguono le manifestazioni di protesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE